Documenti del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione

Relazioni sulle attività del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione

Le Relazioni del NUVAP - Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione - danno conto di quanto il Nucleo realizza nel corso di ogni anno. La Relazione annuale viene elaborata ai fini della previsione dell’art. 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 novembre 2014 ed ha lo scopo di informare, su azioni della pubblica amministrazione in materia di investimenti pubblici per lo sviluppo economico territoriale ed è dovuta al Parlamento cui è inviata dal Ministro delegato su proposta del Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione. Il testo di ogni relazione è strutturato in capitoli tematici, ciascuno relativo a gruppi omogenei di attività svolte nell’ambito delle aree di attività del NUVAP.

Relazione sulla partecipazione alla Rete dei Nuclei

La Relazione del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione - NUVAP sulla Partecipazione dei Nuclei di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici (ex Legge 144/1999) alla Rete dei Nuclei presenta il grado di partecipazione dei diversi Nuclei Regionali alle attività di Rete nell’anno di riferimento e illustra come sono state osservate le evidenze per l’applicazione del criterio “Partecipazione alla Rete dei Nuclei” rilevante per il riparto del Fondo di cofinanziamento alle attività dei Nuclei. In tale contesto la Relazione, a partire dall’anno di riferimento 2019, dà conto anche delle principali attività svolte dalla Rete dei Nuclei.

Materiali UVAL

Materiali UVAL, collana di pubblicazioni periodiche realizzata dall'ex Unità di valutazione del Dipartimento per le politiche di Sviluppo successivamente trasformata nel Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP), si propone l'obiettivo di diffondere il patrimonio di analisi economico-sociale, metodologica, statistica e istituzionale acquisito da componenti e collaboratori del Nucleo. La collana si articola in tre distinti filoni tematici: Analisi e studi, Documenti e Metodi, dedicati rispettivamente ad approfondimenti su temi di valutazione e di analisi economica, sociale e istituzionale, al supporto informativo e metodologico.

Torna all'inizio del contenuto