Esplora contenuti correlati

Unità di missione per il coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR

L’unità di missione, istituita nell’ambito del Dipartimento per le politiche di coesione, svolge le funzioni di coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi previsti nel piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di titolarità del Ministro per il sud e la coesione territoriale, attuando gli indirizzi strategici individuati dal Ministro, anche al fine di garantire il necessario coordinamento con le attività del Dipartimento e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. L’Unità di missione è coordinata da una figura dirigenziale di livello generale che svolge le funzioni di indirizzo e coordinamento della programmazione strategica e attuativa degli interventi PNRR di competenza dell’Amministrazione e rappresenta il punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Coordinatore dell’Unità di missione: Gen. Nunzio Antonio Ferla

Telefono: +39 06 6779 9110

Email: n.ferla@governo.it

L’unità di missione è articolata su tre Servizi di livello dirigenziale non generale, che svolgono le seguenti funzioni:

  • Servizio di coordinamento della gestione: svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi del PNRR e sul raggiungimento dei relativi obiettivi intermedi e finali. Il Servizio assicura il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti ed il necessario coordinamento con le relative attività del Dipartimento per le Politiche di Coesione e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.  Definisce le procedure di gestione e controllo, coordina la gestione delle risorse finanziarie degli investimenti e le iniziative di comunicazione. Il Servizio vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi ed i conflitti di interesse.

Dirigente: Dott. Mario Vella

Telefono: +39 06 6779 9122

Email: ma.vella@governo.it

  • Servizio di monitoraggio: coordina le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR. Nell’ambito delle proprie attività, il Servizio provvede a validare e trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l'avanzamento dell'attuazione dei relativi obiettivi intermedi e finali, attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo 1, comma 1043, della legge n. 178/2020;

Dirigente: Dott. Marco Castellett

Telefono: +39 06 6779 9123

Email: m.castellett@governo.it

  • Servizio di rendicontazione e controllo: trasmette al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea. A tal fine, verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento degli obiettivi intermedi e finali, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento degli obiettivi intermedi e finali, in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiari e assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento. Si raccorda con l’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Dirigente: Dott. Cristiano Tomassi

Telefono: 066779-9124

Email: c.tomassi@governo.it

Torna all'inizio del contenuto