Esplora contenuti correlati

Il Ministro

Biografia Ministro

On. Raffaele Fitto - Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, in occasione della cerimonia di giuramento del Governo

Fonte foto: Sito web Presidenza della Repubblica

Raffaele Fitto è il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel 2000 si candida alla Presidenza della Regione Puglia. Ottiene il mandato e diviene il più giovane presidente di Regione della storia della Repubblica Italiana. Ricoprirà l’incarico fino al 2005. 

Nel 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati, per essere poi riconfermato nel 2008, anno in cui ricopre l’incarico di Ministro degli Affari Regionali e le Autonomie Locali.  

Nel 2010 assume anche la responsabilità della "coesione territoriale”, che implica la gestione del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

Nel 2014 viene eletto Deputato del Parlamento Europeo nella lista di Forza Italia. Successivamente, e a partire dal 2019 viene eletto Deputato del Parlamento Europeo nelle liste di Fratelli d’Italia.

Il 22 ottobre 2022 ha giurato da Ministro nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Torna all'inizio del contenuto