Esplora contenuti correlati

Piani e programmi europei 2021-2027

La Programmazione comunitaria 2021-2027 prevede in Italia la realizzazione di Programmi cofinanziati a valere sui Fondi Strutturali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo plus (FSE+) cofinanziano 38 Programmi Regionali (PR) e 9 Programmi Nazionali (PN), mentre il Fondo per una transizione giusta (JTF) cofinanzia un unico Programma Nazionale Just Transition Fund Italia.

A questi si aggiungono 10 Programmi a titolarità italiana nell’ambito dell’obiettivo della Cooperazione Territoriale Europea oltre a altri 9 Programmi cui l’Italia partecipa sempre nell’ambito di tale obiettivo. 

La gestione dei Programmi Operativi è attribuita alle Autorità di Gestione (AdG) che possono delegare l’esecuzione di specifiche sezioni del Programma a organismi intermedi. Il Regolamento (UE) 1060/2021 stabilisce che i Programmi Operativi siano sottoposti a verifiche periodiche da parte di un organismo appositamente istituito, che prende il nome di Comitato di sorveglianza. Il Comitato, che include rappresentanti del partenariato economico e sociale, si riunisce periodicamente per valutare l'attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi. 

Dal menu a destra è possibile consultare le tavole relative a Piani e Programmi dei diversi ambiti di programmazione del ciclo 2021-2027 delle politiche di coesione in fase di progressiva approvazione. Sono disponibili informazioni circa la dotazione di risorse, l’atto di adozione (laddove disponibile), il testo del programma (quando approvato). Nel ciclo 2021-2027 in Italia sono previsti alcuni programmi plurifondo FESR e FSE+ (4 Programmi Regionali - Calabria, Molise, Puglia, Basilicata e 5 Programmi Nazionali - Scuola e Competenze, Metro Plus e città medie sud, Capacità per la coesione, Equità nella salute, Inclusione e lotta alla povertà) i cui dati sono riportati nella loro interezza negli elenchi relativi a entrambi gli ambiti di programmazione. 

Torna all'inizio del contenuto