La Missione 5 (“Inclusione e coesione”) - Componente 3 (M5C3) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è dedicata a interventi speciali per la coesione territoriale. È a titolarità del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si propone di ridurre i divari tra le aree del Paese.
Per raggiungere questi obiettivi, la M5C3 prevede progetti per lo sviluppo del Mezzogiorno, compresi investimenti di contrasto della povertà educativa e il rafforzamento delle Zone Economiche Speciali.
E' possibile seguire sul sito ItaliaDomani l’attuazione delle misure del PNRR di cui di seguito si riportano comunque tutti i dettagli con riferimento agli investimenti della Componente 3 della Missione 5 su interventi speciali per la coesione territoriale. In particolare:
- Servizi sociali e sanitari per zone rurali con meno di 3.000 abitanti
- Strutture sanitarie di prossimità territoriale (100 milioni di euro - M5C3 Sub-Investimento 1.2)
- Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore (220 milioni di euro - M5C3 Investimento 3)
A valere sul fondo complementare al PNRR è inoltre prevista la realizzazione di:
- Ecosistemi per l'innovazione al Sud in contesti urbani marginalizzati (350 milioni di euro)
Sempre nell’ambito della Missione 5 del PNRR è anche previsto di favorire lo sviluppo economico del Sud Italia attraverso:
- Un adeguato sviluppo dei collegamenti delle aree che ricadono in Zone Economiche Speciali (ZES) con la rete nazionale dei trasporti (630 milioni di euro - M5C3 Investimento 4) a titolarità il Ministero delle infrastrutture.
Con l’entrata in vigore dell’art.4, comma 1, del decreto-legge n.19 del 2 marzo 2024 recante: “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, convertito con Legge 29 aprile 2024, n. 56, le funzioni e le risorse umane attribuiti all'Unità di missione, istituita ai sensi dell'articolo 8, comma 1, del decreto-legge n. 77 del 2021 presso il Dipartimento per le politiche di coesione e il sud della Presidenza del Consiglio dei ministri, che viene soppressa, sono in fase di trasferimento alla Struttura di Missione PNRR.