La Riunione di Riesame della performance 2024 tra la Commissione europea e le Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+ organizzata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud con il supporto del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 si è svolta nei giorni 29 e 30 ottobre a Roma presso Palazzo Barberini e ha avuto l’obiettivo di esaminare la performance di ciascun Programma sulla base dei dati di attuazione dell’anno precedente (al 31 dicembre 2023).
Nel corso della prima giornata - 29 ottobre – oltre al confronto sui progressi compiuti nell’attuazione dei Programmi 2021-2027 per verificarne l’avanzamento rispetto ai target intermedi e finali – è stato presentato ai partecipanti l’iter di attuazione della norma nazionale sull’ammissibilità della spesa. Sono stati inoltre affrontati i temi del soddisfacimento delle Condizioni Abilitanti e la valutazione e comunicazione della programmazione 2021-2027, con particolare attenzione alle Operazioni di Importanza Strategica. Il tema della capacità amministrativa è stato trattato illustrando le azioni del Programma Nazionale Capacità per la Coesione, a titolarità del Dipartimento, con un focus sull’azione di reclutamento destinata a rafforzare gli Enti territoriali del Sud nella gestione degli interventi di politica di coesione.
La giornata ha previsto infine un punto sulla chiusura del ciclo di programmazione 2014-2020 con riferimento agli aspetti di certificazione della spesa e di valutazione e comunicazione dei risultati del Programmi del ciclo.
La seconda giornata, il 30 ottobre, è stata dedicata agli incontri bilaterali tra la Commissione europea e le Autorità di Gestione di un numero selezionato di Programmi 2021-2027. Parallelamente, si è tenuta la riunione istitutiva del Sottocomitato Diritti Sociali, presieduta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La RAR2024 ha visto la partecipazione di oltre 180 addetti ai lavori, tra rappresentanti della Commissione Europea, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, delle Regioni e delle Amministrazioni centrali.
Sono disponibili i materiali presentati e suddivisi per ogni punto dell’Ordine del Giorno relativo alla prima giornata dei lavori.