Esplora contenuti correlati

Sintesi dei lavori

L’incontro del Comitato tecnico aree interne del 28 luglio 2021 si è svolto in videoconferenza con la presenza del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, oltre che delle Amministrazioni centrali e regionali che compongono il Comitato.

Il Ministro ha evidenziato i seguenti aspetti relativi alla Strategia Nazionale Aree Interne: difficoltà di spesa delle risorse assegnate e di realizzazione dei progetti; volontà di rafforzare la Strategia, trasformandola in politica strutturale; nuove risorse per le Aree Interne messe a disposizione dal PNNR. Comunica che sarà individuata, nell'ambito della nuova perimetrazione, un’area da riferire ai comuni delle isole minori, particolarmente deboli nei servizi sanitari, così da comprendere anche queste all'interno della SNAI.

Sono stati dati anche i seguenti aggiornamenti:

  • Tutte le 72 aree interne hanno chiuso il percorso di approvazione della propria strategia. Il valore complessivo delle strategie approvate ammonta a circa 1,179 miliardi di Euro;
  • 62 Accordi di programma quadro sono stati sottoscritti o sono in via di sottoscrizione, 9 APQ sono in condivisione e 1 APQ sta terminando la fase istruttoria;

In merito alla nuova programmazione 21-27, sono stati illustrati la metodologia e gli esiti della nuova mappatura delle aree interne 2020 con la classificazione dei Comuni italiani, realizzata dall’Istat con il supporto metodologico di NUVAP e NUVEC.

Torna all'inizio del contenuto