Il Dipartimento alla Settimana europea delle Regioni e delle Città 2025 con l’iniziativa STEP

Alla #EURegionsWeek 2025 la sfida di STEP in Italia e il ruolo delle politiche di coesione per sostenere le imprese e accelerare lo sviluppo del digital e del deep tech, delle tecnologie pulite e delle biotecnologie.

Bruxelles, 13-15 ottobre 2025

Il Dipartimento e i programmi della coesione che hanno aderito a STEP in Italia animano alla Settimana europea delle Regioni e delle Città (EU Regions Week) uno stand dedicato all’iniziativa, ideato per essere un punto di riferimento interattivo e coinvolgente e presentare la campagna di comunicazione integrata “Uno STEP oltre”. 

 

Un'esperienza Phygital e multimediale 

In collaborazione con la rete dei comunicatori INFORM ITA lo stand integra elementi phygital (fisici e digitali) per offrire ai visitatori contenuti multimediali per approfondire le opportunità offerte da STEP sul territorio nazionale attraverso i Programmi coinvolti. Si presenta anche la campagna di comunicazione integrata realizzata in Italia con una comune identità visiva, canali social dedicati a STEP Italia e spot TV e radio con l’obiettivo di contribuire a una narrazione collettiva dell'esperienza STEP anche alla EU Regions Week. 

Presidio e coinvolgimento dei Programmi della coesione 

Lo stand sarà presidiato dal Dipartimento con la collaborazione attiva di referenti dei Programmi che aderiscono a STEP. Il pubblico avrà la possibilità di approfondire direttamente il contributo delle politiche di coesione per realizzare l’iniziativa nei settori chiave delle tecnologie strategiche e nei diversi contesti regionali italiani. 

Le registrazioni sono aperte fino al 30 settembre al seguente link A STEP forward | European Week of Regions and Cities effettuando il login con le proprie credenziali CE.