Esplora contenuti correlati

Struttura organizzativa

In ottemperanza all'articolo 50 del decreto-legge n. 13 del 2023, il Dipartimento per le Politiche di Coesione ha intrapreso una significativa riorganizzazione al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia delle proprie attività e di ottimizzare l'azione amministrativa. Questa ristrutturazione è stata approvata tramite Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 10 novembre 2023. A partire dal 1° dicembre 2023, l'Agenzia per la Coesione Territoriale è soppressa e le risorse umane, finanziarie e strumentali sono trasferire al Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il Dipartimento è articolato in cinque Uffici di livello generale e diciotto Servizi di livello dirigenziale non generale, ciascuno con specifici compiti e responsabilità:

  • Ufficio I - Ufficio per la gestione finanziaria del Fondo per lo sviluppo e la coesione, per gli interventi speciali e il supporto al funzionamento
  • Ufficio II - Ufficio per le politiche di coesione europee
  • Ufficio III - Ufficio per le politiche di coesione nazionali
  • Ufficio IV - Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione
  • Ufficio V - Ufficio per le politiche territoriali e la cooperazione territoriale 

Gli Uffici del Dipartimento forniscono supporto alla comunicazione e collaborano con il Servizio I per lo sviluppo  banche dati istituzionali del Dipartimento. Inoltre, nelle materie di propria competenza e in collaborazione e raccordo con l’Ufficio I, forniscono i propri contributi nella predisposizione di schemi di atti normativi, di provvedimenti generali e di proposte di atti deliberativi del CIPESS, di atti da sottoporre al sistema delle Conferenze Stato - Regioni e Unificata e di ogni altro documento e relazione avente rilevanza esterna.

Inoltre, il Dipartimento si avvale del supporto del Nucleo per le politiche di coesione ("NUPC") e dell’Unità di missione per le funzioni di coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi previsti nel piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) di titolarità del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Di seguito sono mostrati i compiti di ciascun Ufficio e/o servizio. Si riporta anche l'organigramma interattivo dell'attuale assetto organizzativo in cui si articola il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud.

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto