In occasione della Festa dell’Europa, il 9 maggio 2025, il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud lancia la campagna nazionale di comunicazione dedicata a STEP – Strategic Technologies for Europe Platform, l’iniziativa europea che promuove lo sviluppo di tecnologie strategiche nei settori digitali, clean-tech, energia e biotecnologie.
STEP, istituita con il Regolamento (UE) 2024/795, rappresenta uno strumento chiave per rafforzare la competitività industriale e l’autonomia strategica dell’Europa, fungendo da ponte tra l’attuale bilancio UE e i futuri strumenti europei. In Italia, l’iniziativa è promossa dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, in coerenza con gli obiettivi della politica di coesione 2021–2027, attraverso l’impiego coordinato di risorse europee e nazionali.
Obiettivi della campagna
Con il messaggio “Con l’Europa, e grazie alle politiche di coesione, diamo all’innovazione l’impulso per competere”, la campagna punta a:
- promuovere le politiche per l’innovazione nel nostro Paese;
- rafforzare la visibilità del contributo della politica di coesione all’innovazione tecnologica;
- amplificare le opportunità offerte dai Programmi Regionali e Nazionali che hanno aderito a STEP.
La comunicazione, chiara e accessibile, è sviluppata in sinergia con i Programmi attuatori anche a supporto della comunicazione dei bandi, che in ogni caso sono comunicati e promossi in primo luogo dai Programmi stessi.
Contenuti e strumenti disponibili
La campagna STEP è progettata come integrata e multisoggetto, con un’identità visiva unitaria, declinabile per i Programmi coinvolti. Il media mix comprende:
- spot TV e radio;
- contenuti web e social;
- materiali multimediali informativi e promozionali.
Questa pagina sarà aggiornata progressivamente con:
- materiali scaricabili per le amministrazioni aderenti;
- video istituzionali e clip social;
- grafiche e contenuti editoriali;
- indicazioni operative per l’utilizzo coordinato della campagna.
Canali ufficiali STEP Italia
Per seguire la campagna e rimanere aggiornati sulle novità STEP il Dipartimento usa e gestisce attivamente i seguenti canali social aperti e dedicati all’iniziativa (indicati anche nel header del sito Dipartimentale)
Attraverso questi canali, il Dipartimento promuove le opportunità finanziate dalla coesione, favorendo la crescita delle imprese italiane e la collaborazione con università, centri di ricerca e poli di innovazione tecnologica.