In Evidenza

Relazioni su clausola 40% PNRR

Il DPCoe ha elaborato la seconda relazione periodica sulla destinazione al Mezzogiorno delle risorse del PNRR con riferimento ai dati al 30 giugno 2022. La relazione fa riferimento alla “clausola del 40%” che prevede che tutte le Amministrazioni coinvolte nel Piano assicurino che almeno il 40 percento delle risorse sia allocato al Mezzogiorno.

Piani e programmi europei 2021-2027

Sono 21 i Programmi a titolarità Italiana approvati dalla CE: 3 PR FESR, 13 PR FSE+ e 5 Cooperazione Territoriale Europea (Interreg) a cui si aggiungono altri 9 Programmi CTE a cui l’Italia partecipa. Negli elenchi dei Programmi si trovano dettagli su Decisioni UE, risorse allocate, documenti e relativi siti. Per tutti i Programmi sono, inoltre, disponibili delle schede interattive.

Relazione NUVAP 2021

E’ stata pubblicata la Relazione che descrive in sei capitoli le attività principali realizzate dal NUVAP nel corso dell’anno 2021: coordinamento del SNA e raccordo con la Rete dei Nuclei, analisi valutative nell’ambito dell’AdP 14-20, misurazione dei risultati delle politiche di coesione, l’attuazione dell’iniziativa OpenCoesione, preparazione della politica di coesione 21-27; redazione dei documenti istituzionali e partecipazione ai comitati nazionali ed internazionali

Accordo di Partenariato 2021-2027

Con la Decisione di Esecuzione della Commissione C(2022) 4787 del 15 luglio 2022 è stato approvato l'Accordo di Partenariato 2021-2027 dell’Italia a seguito della trasmissione da parte del Dipartimento per le politiche di coesione. L’Accordo definisce strategie, metodi e priorità di spesa delle risorse cofinanziate dai Fondi europei per la coesione e lo sviluppo.

OpenCoesione - Ultimo aggiornamento dei dati al 30 aprile 2022

È stato pubblicato su OpenCoesione l’ultimo aggiornamento dati riferiti al 30/04/2022 relativo all’attuazione dei progetti delle politiche di coesione che sono oltre 1,78 milioni per i cicli di programmazione 2007-2013 e 2014-2020 per un costo pubblico complessivo di 205,7 Miliardi di euro

Mappa Interattiva della Carta degli Aiuti Italia 2022-2027

La Carta definisce le intensità di aiuto applicabili per le imprese nell’ambito delle zone ammissibili a ricevere aiuti a finalità regionale. Le principali informazioni relative a ciascuna delle zone selezionate per il nostro Paese sono ora facilmente consultabili all’interno della mappa interattiva elaborata dal DPCoe.

Condizioni Abilitanti Orizzontali

Sono state pubblicate le Relazioni di autovalutazione nella sezione dedicata alle Condizioni Abilitanti Orizzontali 2021-2027 per assolvimento dei criteri di adempimento in riferimento agli Aiuti di Stato, all'efficace meccanismo di controllo del mercato degli Appalti pubblici, alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e ai Diritti delle persone con disabilità.

Condizioni Abilitanti Tematiche

Sono state pubblicate le Relazioni di autovalutazione nella sezione dedicata alle Condizioni Abilitanti Tematiche 2021-2027 di rilevanza nazionale per assolvimento dei criteri di adempimento in riferimento alla banda larga, all’energia, alla gestione del rischio catastrofi e al sociale - inteso come lavoro, parità di genere, istruzione e inclusione.

Comuni marginali

Si rendono disponibili le risposte alle domande più frequenti relative al DPCM del 30/09/2021 ed in particolare in merito alle procedure da rispettare in materia di Aiuti di stato, tipologie e categorie di intervento ammissibili, tempistiche e modalità di rendiconto e di concessione dei contributi a valere sul Fondo di sostegno ai Comuni marginali.

Torna all'inizio del contenuto