Esplora contenuti correlati

World Urban Forum 2024: Sessione Speciale e video

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud è stato il protagonista della sessione speciale che si è tenuta il 6 novembre 2024 al World Urban Forum 12 (WUF12) a Cairo (Egitto), dedicata allo sviluppo urbano sostenibile del G7. Questa sessione ha rappresentato un'opportunità unica per evidenziare il contributo della Presidenza italiana del G7 nei lavori per lo sviluppo di politiche urbane integrate e resilienti, in linea con i principi e le iniziative avviate durante le Presidenze del G7 di Germania e Giappone.

Il Dipartimento ha curato i momenti chiave della sessione speciale, illustrando i principali risultati del Comunicato Ministeriale del G7 Urban adottato durante la riunione ministeriale del 4 novembre tenutasi a Roma, con un focus sul ruolo chiave delle città e dei governi locali nell'affrontare le grandi sfide globali, come il cambiamento climatico, la transizione digitale e le crisi sociali. È stato inoltre proiettato un video speciale sulla legacy del G7 Urban, prodotto dal Dipartimento in collaborazione con i Paesi del G7, con l'obiettivo di raccontare il processo e il lavoro svolto fin dall’istituzione del G7 Urbano, durante le tre diverse presidenze (Germania, Giappone, Italia), evidenziando i principali temi emersi e i risultati raggiunti. Il video ha fornito una visione d'insieme sul percorso evolutivo del gruppo, mostrando anche esempi di buone pratiche e progetti legati ai temi identificati durante il lavoro delle tre presidenze in tutti i Paesi partecipanti.

Il World Urban Forum 12 ha rappresentato un'importante occasione per riunire i Ministeri ed altri enti pubblici responsabili per lo Sviluppo Urbano dei Paesi del G7, insieme a rappresentanti di altri Paesi, attuatori delle politiche urbane delle città ed esperti di sviluppo urbano, per diffondere a livello globale i risultati del Comunicato G7, a supporto di tutte le città che affrontano sfide importanti, anche non appartenenti ai Paesi del G7.

La sessione è stata un'opportunità per promuovere ulteriori impegni politici e azioni congiunte a favore dello sviluppo sostenibile, resiliente e inclusivo, sia a livello nazionale che locale. Il momento di discussione ha incluso un panel di alto livello tra rappresentanti del G7 e altri Paesi, che ha sottolineato l'importanza delle iniziative integrate per affrontare le sfide ambientali, sociali e digitali nelle città.

 

Torna all'inizio del contenuto