La programmazione strategica del ciclo 2021-2027 è finanziata da risorse che provengono sia da fondi europei, ai quali è associato un cofinanziamento nazionale, sia da fondi nazionali.
L’attuazione dell’Accordo di Partenariato per l’Italia prevede l’adozione di Programmi a titolarità di Amministrazioni centrali e regionali, di cui si può seguire la progressiva approvazione da parte della Commissione Europea nella pagina dedicata - Programmi Europei 2021-2027 (Elenchi distinti per fondi: FESR, FSE+, JTF e FESR-CTE).
A livello nazionale il quadro di riferimento è in fase di definizione in coerenza con i contenuti del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR) in vista della progressiva approvazione di Piani e Programmi di fonte nazionale.
L’attuazione dei programmi 2021-2027 vede la parziale sovrapposizione anche con l’attuazione degli interventi straordinari legati alla Strategia per il contrasto all’emergenza Covid-19 con le politiche di coesione definita nel corso del ciclo 2014-2020.
In prospettiva i dati relativi ai singoli progetti finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 alimenteranno il Sistema Nazionale di Monitoraggio i cui dati vengono resi dinamicamente navigabili sul portale nazionale OpenCoesione.