Quarto Comitato di Sorveglianza CapCoe: avanzamento, riprogrammazione e servizi ai territori
In data 2 dicembre 2025 si è tenuto a Roma, presso l’Hotel Quirinale, il quarto Comitato di Sorveglianza del PN “Capacità per la Coesione” 2021–2027. I lavori sono stati aperti dal Capo del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, cons. Michele Palma, che ha ricordato le sfide operative affrontate dal CapCoe, in particolare l’impegno profuso nel piano di assunzioni entrato negli ultimi mesi nella sua fase conclusiva. Un’operazione che sta consentendo di supportare oltre 1.000 enti territoriali e lo stesso Dipartimento con risorse dedicate alla politica di coesione, per una più efficace e rapida “messa a terra” degli investimenti.
Nel corso dei lavori sono stati esaminati lo stato di attuazione e l’avanzamento delle Operazioni di Importanza Strategica, le iniziative avviate sulle Priorità 2 e 3, l’impostazione della riprogrammazione connessa alla Revisione di metà periodo (Mid Term Review), l’operatività del Centro Servizi Territoriali tramite AppCOE e il piano assunzionale con l'entrata in servizio dei nuovi funzionari.
È stato, inoltre, fatto il punto sulle attività di comunicazione 2025 (canali digitali, eventi, video e infografiche), sui progetti tematici di rafforzamento attuativo in ambiti FESR (governance della gestione dei rischi naturali e statistiche ambientali a supporto del monitoraggio delle politiche di coesione), sull’Avviso per i Piani di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) e sulle iniziative pilota ANCI del progetto Cap4City.
Il resoconto completo è disponibile sul sito del PN Cap Coe