Quinto Info Day nazionale Nazionale del Programma ESPON 2030
Il 3 dicembre 2025 si è svolto a Roma, in “Sala dei Cavalieri di Rodi”, il quinto Info Day nazionale Nazionale del Programma ESPON 2030 dal titolo “Quali opportunità per i territori”.
L’evento, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - nel duplice ruolo di Capo della delegazione nazionale nel MC e National Contact Point di ESPON - si è concentrato sul Piano di Azione Tematico “Perspective for All People and Places”. Sono stati presentati i primi risultati dei progetti URDICO (Urban Dimension of Cohesion Policy) ed HOUSE4ALL di cui rispettivamente sono partner scientifici il Politecnico di Torino ed il Politecnico di Milano.
Per il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, è intervenuto Paolo Galletta, Dirigente del Servizio coordinamento e monitoraggio programmi CTE - Servizio XVIII, enfatizzando il ruolo strategico del Programma ESPON nella produzione di evidenze e di scenari di policy territoriale.
Il Dirigente ha, inoltre, sottolineato l’impegno e la collaborazione costante tra le Amministrazioni Centrali e le Regioni per favorire una sempre maggiore partecipazione del Paese ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea anche in vista della Programmazione 2028-2034.