Foti, la Coesione non è una questione solo di risorse, ma anche di responsabilità
'Responsabilità verso i giovani garantendo loro di poter restare nel proprio territorio'Si tiene oggi e domani (10-11 dicembre 2025) presso la Camera dei Deputati l’evento “Coesione Italia – L'Italia delle Comunità, l’Europa dei territori” organizzato dal Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione onorevole Tommaso Foti.
La partecipazione all’evento è sull’invito del Ministro. Interessati potranno seguire l’evento sul link della webTV della Camera dei Deputati.
"La coesione non è una questione solo di risorse, ma anche di responsabilità, perché chi è chiamato a svolgere una qualsiasi funzione nell'ambito della coesione sa perfettamente che è in primo luogo una responsabilità verso sé stessi, la società e soprattutto i giovani". Lo ha detto il ministro degli Affari Europei e della Coesione Tommaso Foti aprendo il seminario sulla "Coesione" riferendosi agli accordi siglati con Regioni e Province Autonome per il ciclo 2021-2027 dei fondi Coesione.
"Infatti, si deve responsabilità a quei giovani che grazie a una corretta politica di coesione possono vedere probabilmente nel futuro garantito il diritto di restare a vivere nel proprio territorio, di poter esprimere nella propria terra le capacità che quella terra gli ha consentito di maturare. In modo che lasciare il proprio paese diventi una scelta volontaria e non una costrizione economica" ha concluso Foti