CPT ricerca

I Conti Pubblici Territoriali per l’analisi della spesa sanitaria

Obiettivo del lavoro è quello di analizzare l’andamento della spesa sanitaria pubblica italiana dal 2000 al 2018, conducendo un’indagine su base regionale. Le regioni sono state raggruppate secondo la appartenenza geografica o amministrativa (Nord, Centro, Sud e regioni a Statuto speciale). L’indagine si è concentrata non solo sull’andamento della spesa, ma anche sulle principali categorie economiche, sul livello di decentramento e su quali enti di spesa abbiano assunto un ruolo predominante.

Le problematiche di finanza pubblica sottese alla gestione e razionalizzazione delle società partecipate da Regioni ed Enti locali. Focus Regione Abruzzo. L’uso della metodologia CPT a sostegno della gestione e razionalizzazione delle società partecipate

La ricerca si propone di analizzare le problematiche di finanza pubblica connesse al fenomeno della esternalizzazione di attività e servizi pubblici mediante il ricorso allo strumento societario. Nella valutazione complessiva del sistema delle società partecipate in ambito regionale, e segnatamente nella Regione Abruzzo, si indaga l’esistenza di un nesso di strumentalità tra la classificazione dei flussi finanziari secondo la metodologia dei CPT e le misure di razionalizzazione, oltre che di corretta gestione delle società partecipate.

The Evolution of Public Investments in Liguria in the Territorial Public Accounts (CPT)

Il rapporto mira a fornire una panoramica degli investimenti pubblici nella regione Liguria attraverso l’analisi delle banche dati pubbliche derivanti dai Conti Pubblici Territoriali (CPT), che presentano in formato open data i conti consolidati delle entrate e delle spese — correnti e in conto capitale — degli enti del Settore Pubblico Allargato (SPA) per gli anni 2000-2018.