CPT temi
Il lavoro ha lo scopo di analizzare, utilizzando i dati dei Conti Pubblici Territoriali, il tema della Formazione Professionale, da intendere nel concetto più ampio di policy, di cui la spesa è uno strumento in senso stretto.
Il contributo intende illustrare l’analisi statistica descrittiva dei dati di spesa pubblica di fonte Conti Pubblici Territoriali sostenuta dal Settore Pubblico Allargato per il settore Istruzione, con l’obiettivo di offrire una descrizione dei fenomeni e delle caratteristiche principali emergenti dalla distribuzione dei dati medesimi.
Il lavoro intende illustrare l’analisi statistica descrittiva dei dati di spesa pubblica consolidata di fonte Conti Pubblici Territoriali sostenuta dalle Università italiane per il settore Ricerca e Sviluppo, con l’obiettivo di offrire una descrizione dei fenomeni principali emergenti dalla disamina evolutiva di distribuzione della spesa di tali Enti nel confronto interregionale e con i principali comparti territoriali.
Il lavoro ha lo scopo di analizzare attraverso i dati dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) come si è articolata la spesa del settore degli “altri trasporti” in Italia, il quale comprende: le spese per la realizzazione, il funzionamento, l’utilizzo e la manutenzione di infrastrutture per il trasporto ferroviario, marittimo, aereo, lacuale e fluviale, compresi i porti, gli aeroporti, le stazioni, gli interporti; la vigilanza e regolamentazione dell’utenza, della concessione di licenze e dell’approvazione delle tariffe per il servizio di trasporto; le spese connesse al finanziamento e alla gestione di linee di trasporto pubblico, anche su strada, nonché le sovvenzioni per l’esercizio e le strutture delle ferrovie in concessione.
L’obiettivo del lavoro è quello di esaminare i dati di spesa nel settore della viabilità facendo riferimento a due livelli di analisi, macro e microeconomico. Con riferimento al primo aspetto, i dati consentono di rilevare informazioni di dettaglio sulla spesa a livello nazionale, per macro-ripartizioni e per regioni. Inoltre, forniscono informazioni sull’entità degli investimenti realizzati nel settore. Per quel che riguarda l’analisi di tipo microeconomico, si evidenzia il ruolo svolto dalle imprese pubbliche locali - IPL nel panorama della viabilità