22 novembre 2024
L'evento organizzato da ANCI nell'ambito dell'Assemblea dei Sindaci ha offerto un confronto sul piano di assunzioni straordinarie e le altre azioni di rafforzamento degli Enti Locali finanziate dal Programma Nazionale Capacità per la Coesione (CapCoe).
Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, rappresentato dal Direttore dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa, Riccardo Monaco, ha evidenziato il carattere innovativo e sfidante del piano di reclutamento supportato dal CapCoe. L'iniziativa prevede assunzioni a tempo indeterminato per rafforzare le competenze degli Enti Locali, puntando sulla formazione e sul miglioramento della gestione degli interventi di politica di coesione.
Alessandra Augusto, Autorità di Gestione del Programma Nazionale, ha fornito un quadro di sintesi sull'avanzamento dell'iniziativa, evidenziando l'elevata partecipazione dei candidati al concorso e prevedendo di rendere disponibile la graduatoria entro la fine dell'anno. Ha inoltre sottolineato l'importanza del Centro Servizi territoriali, che supporterà gli enti in tutti i principali ambiti del ciclo di vita di un progetto di investimento pubblico, con circa 60 diversi servizi disponibili sia da remoto che in loco.
L'evento ha visto anche la partecipazione di sindaci e rappresentanti locali, che hanno espresso grande apprezzamento per le opportunità offerte dal CapCoe, definendolo un'importante occasione di sviluppo per i loro territori.
Michele Palma, Capo del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, ha commentato l'azione di reclutamento CapCoe come una “opportunità concreta, stabile, duratura, un nuovo capitale umano su cui investire per accelerare la spesa e migliorare la qualità degli interventi per tutti gli enti coinvolti, anche i piccoli comuni”.
È possibile rivedere la videoregistrazione dell'evento sul canale Youtube del Programma Nazionale CapCoe.
A breve sarà disponibile una puntata del podcast sul sito CapCoe realizzata in collaborazione con FPA.