Valutazione della politica di coesione: incontro SNV il 21 e 22 gennaio 2026
Si è svolto il 21 e il 22 gennaio presso il Centro Congressi di Roma l’incontro plenario del Sistema nazionale di valutazione coordinato dal Nucleo del Dipartimento per le politiche di coesione e il Sud.
La prima giornata dell'incontro, introdotta da Marco De Maggio coordinatore del Nucleo per le politiche di coesione - ha stimolato un confronto multilaterale sugli esiti delle valutazioni della politica di coesione, partendo da un punto di osservazione particolarmente qualificato e rilevante che è quello della Commissione europea sui programmi 2014–2020 e sulla programmazione 2021–2027 in occasione della revisione di metà periodo.
La prima sessione moderata da Marco De Giorgi, ha visto la partecipazione attiva dei rappresentanti della DG REGIO, Enrico Pesaresi e Sandrine Faoro, dando spazio a un momento importante di riflessione, non solo per discutere i risultati, ma anche per riflettere sul ruolo della valutazione nel supportare decisioni pubbliche in contesti complessi e in continua evoluzione.
Le presentazioni hanno offerto un quadro molto ricco e articolato delle valutazioni condotte dalla Commissione facendo un focus specifico sulle metodologie attraverso le quali le evidenze vengono prodotte e sui fattori abilitanti che consentono di utilizzare gli esiti valutativi all’interno dei processi decisionali.
La seconda sessione moderata da Osvaldo La Rosa ha esaminato testimonianze dirette di ricerche valutative svolte nell’ambito dei programmi delle Regioni Puglia e Piemonte.
Il dibattito ha avuto due discussant accademici, i professori Ugo Fratesi del Politecnico di Milano e Mara Guia dell’Università Roma tre. Il meeting si è concluso con una presentazione delle prossime attività di Sistema Nazionale della Valutazione.
La seconda giornata è stata l'occasione per realizzare un incontro formativo sul tema dell'utilizzo delle valutazioni a sostegno dei processi di policy making. Grazie al supporto tecnico dell’Evaluation Helpdesk della DG Regio della Commissione UE, componenti dei Nuclei di valutazione e referenti delle strutture delle Autorità di Gestione dei Programmi hanno condiviso esperienze e discusso dei fattori abilitanti e delle barriere che condizionano l’utilizzo degli esiti valutativi.
Spunti di riflessione specifici per il miglioramento delle pratiche di disseminazione dei risultati e di integrazione delle evidenze valutative nelle decisioni di policy sono stati forniti dalle presentazioni delle esperienze maturate dalle Regioni Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, con il contributo dei propri Nuclei di valutazione.
A breve saranno rese disponibili le presentazioni delle due giornate dei lavori.