La misura è finalizzata a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e impoverimento del tessuto produttivo e industriale di diverse aree territoriali (territori comunali di competenza dei Consorzi per lo sviluppo industriale di Lazio e Marche), mediante la concessione di incentivi economici in favore di imprese manifatturiere che realizzano investimenti di potenziamento o riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti o per l’insediamento di nuove unità produttive.
In attuazione dell’art. 1, comma 200 della Legge di Bilancio 2021 (Legge n. 178 del 2020) e del DPCM 30 novembre 2021, l’Agenzia per la Coesione Territoriale (dal 1° dicembre 2023, l'Agenzia per la Coesione Territoriale è stata soppressa e le sue funzioni trasferite al Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud), ha dato avvio alla misura con l’adozione del decreto n. 344/2022.
Per la gestione della misura l’Agenzia si è avvalsa di Invitalia ai sensi della normativa applicabile in materia di contratti pubblici. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata alla misura sul sito istituzionale di Invitalia
In questa pagina sono disponibili gli atti della procedura in parola.