Con riferimento al Concorso Coesione, l’Unità di Gestione, in qualità di responsabile della gestione del Programma Operativo Complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, così come indicato al comma n. 179 della legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020, è responsabile per la verifica e monitoraggio delle attività svolte da tutti i soggetti contrattualizzati dalle Amministrazioni beneficiarie, al fine di “garantire la definizione e l’attuazione degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027”.
Le amministrazioni beneficiarie sono tenute a rendicontare le attività svolte nella prima annualità contrattuale (primo anno di servizio) dai soggetti contrattualizzati, per il tramite della piattaforma per la rendicontazione (Password: rendicontazionecoesione) e secondo le linee guida allegate in piattaforma.
La rendicontazione è necessaria e propedeutica al fine del trasferimento, per la seconda annualità, delle somme per la copertura dei costi del personale assunto. Al termine della verifica, in caso di esito positivo, l’Unità di Gestione procederà alla determinazione delle ulteriori risorse finanziarie che saranno trasferite a titolo di anticipazione per la seconda annualità. L’importo, a favore di una singola Amministrazione, sarà determinato anche sulla base di eventuali compensazioni derivanti da modifiche contrattuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dimissioni, part-time, spostamenti) avvenute nell’annualità precedente per il personale assunto e sul quale l’anno precedente è stato calcolato l’anticipo successivamente trasferito. L’Unità di Gestione, nel caso in cui non sia possibile effettuare una compensazione, procederà al recupero delle somme nei confronti dell’Amministrazione che non abbia integralmente utilizzato l’importo trasferito a titolo di anticipazione per modifiche sopravvenute al contratto stipulato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dimissioni, part-time, spostamenti).
Dovranno essere rendicontate tutte le risorse contrattualizzate (al termine della prima annualità contrattuale) che abbiano i contratti in essere e anche quelle risorse che abbiano interrotto il rapporto di lavoro antecedentemente alla conclusione della prima annualità contrattuale.