Con riferimento all'iniziativa in oggetto, l'Unità di Gestione, in qualità di responsabile della gestione del Programma Operativo Complementare al PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, è responsabile per la verifica e monitoraggio delle attività svolte da tutti i soggetti contrattualizzati dalle Amministrazioni beneficiarie. Le amministrazioni beneficiarie sono tenute a rendicontare le attività svolte alla chiusura di ciascuna annualità contrattuale (a decorrere dalla data di sottoscrizione) dai soggetti contrattualizzati, per il tramite della piattaforma per la rendicontazione e secondo le linee guida pubblicate.
La rendicontazione è necessaria e propedeutica al fine del trasferimento, per la seconda annualità, delle somme per la copertura dei costi del personale assunto (la prima annualità è stata anticipata in seguito all'invio da parte di codesta Amministrazione del contratto stipulato con l'esperto). Al termine della verifica, in caso di esito positivo, l'Unità di Gestione procederà alla determinazione delle ulteriori risorse finanziarie che saranno trasferite a titolo di anticipazione per la seconda annualità.
Devono essere rendicontate tutte le risorse contrattualizzate (al termine della prima annualità contrattuale) che abbiano i contratti in essere e anche quelle risorse che abbiano interrotto il rapporto di lavoro antecedentemente alla conclusione della prima annualità contrattuale.