La politica di coesione investe nella comprensione di esiti e caratteristiche degli interventi finanziati come strumento per migliorare l’azione pubblica nel raggiungimento dei propri obiettivi di recupero dei divari di sviluppo territoriale. La realizzazione delle valutazioni, richiesta dai regolamenti comunitari con l’obiettivo di ottenere apprendimenti utili all’azione e alla discussione partenariale, è sostenuta dalle attività di orientamento e sostegno del Sistema nazionale di valutazione della politica di coesione (SNV), coordinato dal Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione, e da quelle della Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici ex legge n. 144/1999 (Rete dei Nuclei), di cui il NUVAP è responsabile dell’azione di raccordo.
Il Sistema nazionale di valutazione della politica di coesione è costituito da tutte le Amministrazioni coinvolte nella gestione e valutazione della politica di coesione, dai valutatori esterni alle Amministrazioni stesse e dal partenariato economico e sociale e, tra le diverse attività realizzate, collabora alla costruzione dell’Osservatorio dei processi valutativi che attualmente rende disponibile un database con informazioni strutturate su oltre 500 valutazioni concluse, in corso o in progettazione mettendo a disposizione diversi materiali di approfondimento. Tra le valutazioni disponibili ci sono anche quelle direttamente realizzate dal NUVAP, consultabili nella pagina dedicata
Il Sistema nazionale di valutazione organizza, inoltre, attività laboratoriali sull’individuazione e l’utilizzazione delle conoscenze necessarie all’elaborazione dei Programmi Operativi del ciclo 2021-2027. I Laboratori SNV, realizzati in collaborazione con CREA, ISPRA, ANPAL e Tecnostruttura FSE, sono rivolti innanzitutto alle Amministrazioni responsabili della programmazione sui territori con la partecipazione attiva dei Nuclei di Valutazione, delle Autorità di Gestione, delle diverse Direzioni e Servizi settoriali oltre ad altri attori, istituzionali e privati, competenti rispetto alla policy di interesse. Tra i materiali resi disponibili nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione è possibile consultare il Documento di rete sugli apprendimenti corredato dalle specifiche rassegne valutative.
Attualmente sono in corso diversi progetti a supporto di attività e capacità valutativa finanziati dal Programma operativo nazionale governance e capacità istituzionale 2014-2020 a titolarità dell’Agenzia per la coesione territoriale con il coordinamento tecnico del NUVAP. In particolare:
- Azioni di Sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e del Nuclei di Valutazione - ASSIST che offre supporto alle attività istituzionali del Sistema nazionale di valutazione della politica di coesione (SNV) e della Rete dei Nuclei per la costruzione di capacità valutativa. Nella pagina dedicata al progetto sono disponibili anche tutti i materiali predisposti per i diversi incontri del SNV e della Rete dei Nuclei e specifiche rassegne valutative.
- Sistemi di supporto alla valutazione delle politiche di coesione - SI.Valuta che sostiene non solo la definizione del Piano delle Valutazioni a livello nazionale previsto dall'Accordo di Partenariato 2014-2020 finanziando attività di analisi e valutazione ma anche il dibattito pubblico riguardo gli effetti delle politiche pubbliche con il coinvolgimento del mondo accademico e delle comunità territoriali.