I Programmi Operativi Complementari (POC) utilizzano le risorse nazionali del Fondo di Rotazione (Legge n. 183/1987, art. 5) derivanti dall'applicazione, nelle Regioni meno sviluppate, di un tasso di cofinanziamento a Programmi Operativi europei inferiore al 50% per le Regioni (POR) e al 45% per le Amministrazioni centrali (PON), come indicato dalla Delibera CIPE 10/2015.
La programmazione si articola in 18 Programmi Operativi Complementari, di cui 12 nazionali a titolarità di Amministrazioni centrali e 6 regionali. Le assegnazioni ad alcuni Programmi Operativi Complementari includono anche risorse destinate a consentire il completamento di interventi relativi alla programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013.
Dal menu a destra è possibile consultare la tavola interattiva che riporta l’elenco dei Programmi con informazioni aggiornate circa la dotazione finanziaria, l’atto di adozione, il testo del programma e altri link utili.
È possibile consultare lo stato di attuazione dei Programmi Operativi Complementari 2014-2020 come pubblicato nel bollettino bimestrale dell’Ispettorato Generale per i Rapporti con l’Unione Europea (IGRUE) della Ragioneria Generale dello Stato.