Esplora contenuti correlati

REACT-EU

REACT-EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe/Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa) è lo strumento europeo che dà seguito e amplia le misure di risposta alla crisi generata dal Covid-19 e rappresenta un ponte tra la Politica di Coesione 2014-2020 e la nuova programmazione dei fondi europei, che mira ad accompagnare l'uscita dalla crisi pandemica garantendo la continuità del sostegno alle regioni europee in attesa dei Programmi operativi 2021-2027.

L’iniziativa REACT-EU assegna infatti risorse supplementari del bilancio EU 2021-2027 alla politica di coesione per gli anni 2021 e 2022, allo scopo di promuovere il superamento degli effetti negativi della crisi sanitaria sull'economia, sull'occupazione e sui sistemi sociali a e favorire, al contempo, la transizione verde e digitale e resiliente di economia e società. REACT-EU si avvale di una dotazione a livello UE pari a 50,6 miliardi a prezzi correnti, da assegnare in due tranche (2021 e 2022) ai Paesi membri, sulla base del metodo allocativo previsto dal Regolamento UE n. 2020/2221. Grazie a REACT-EU, l’Unione Europea mette a disposizione risorse aggiuntive per la politica di coesione 2014-2020 indirizzate ai Paesi più colpiti dalla pandemia, che necessitano di investimenti mirati per la ripresa. La decisione di rafforzare la programmazione in corso di attuazione consente di immettere più rapidamente nell’economia reale le risorse disponibili.

REACT-EU in Italia

L’Italia, in linea con l’obiettivo generale dell’iniziativa di prevenire l'ampliamento delle disparità e processi di ripresa disomogenei tra Stati membri e regioni, ha predisposto una programmazione delle risorse REACT-EU affinché siano rivolte a contrastare le ricadute sociali ed economiche della pandemia, rafforzando il contributo delle riprogrammazioni intervenute nell’ambito delle iniziative europee CRII e CRII+, oltre a contribuire alle transizioni verde e digitale e al riequilibrio e al rafforzamento del Mezzogiorno.

L'iniziativa REACT-EU per l'Italia ha una dotazione complessiva di risorse europee pari a 14,4 miliardi di euro a prezzi correnti di cui 11,3 miliardi di euro per l’anno 2021 (decisione di esecuzione UE n. 182/2021) e 3,1 miliardi di euro per l’anno 2022 (decisione di esecuzione UE n. 2055/2021). Le risorse europee sono integrate dal cofinanziamento nazionale pari a 186,4 milioni di euro previsto per la sola assistenza tecnica. Di seguito i principali documenti per la programmazione della dotazione REACT-EU in Italia:

I Programmi europei 2014-2020 interessati da un incremento di risorse per effetto degli stanziamenti REACT-EU sono: PON Governance e capacità amministrativa, PON Imprese e competitività, PON Città metropolitane, PON per la Scuola, PON Ricerca, PON Sistemi Politiche Attive e Occupazione (SPAO), PON Infrastrutture e Reti, PON Inclusione e Programma FEAD. La ripartizione territoriale delle risorse REACT-EU confluite in tali programmi è stata definita a livello nazionale pur non essendo direttamente indicata nei programmi operativi.

Torna all'inizio del contenuto