Esplora contenuti correlati

Workshop "Cooperation actions: Shared knowledge towards greater impact"

Il Programma INTERACT organizza ad Arnhem (Paesi Bassi), il 5-6 giugno 2025un evento dedicato alle azioni di cooperazione (AC) e rivolto alle AdG dei programmi regionali e nazionali della coesione di tutti i Paesi UE che, ai sensi dell’articolo 22(3)(d)(vi) del Regolamento (UE) 2021/1060, dovrebbero prevederle per ciascun obiettivo specifico, ove rilevante.

L’evento, che si terrà esclusivamente in presenza, fa seguito al primo workshop sul tema, tenutosi a Palermo il 2-3 luglio 2024 (Azioni di cooperazione, Palermo, evento 2024).

La finalità è quella di facilitare, in attuazione delle prescrizioni dell’art. 22 del Regolamento UE n. 2021/1060, lo scambio di conoscenze e buone pratiche in materia di azioni di cooperazione UE/extra UE, da finanziare con fondi di coesione europei dei Programmi mainstream (regionali e nazionali), e a promuovere, a tal fine, la collaborazione tra le relative Autorità di Gestione.

Il Dipartimento (Ufficio V/Servizio XVIII) sarà tra i relatori del workshop, il 5 giugno, con un intervento denominato “The support to cooperation actions at national level and the “Synergies” pilot project”, nel quale darà evidenza, in particolare, del contributo del progetto strategico “Sinergie” - realizzato dal Servizio XVIII in stretto raccordo con i referenti delle AdG FESR e CTE di 5 Regioni pilota (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta) - allo sviluppo delle azioni di cooperazione.

Sulla pagina dedicata all’evento è disponibile l’agenda e tutte le presentazioni - sezione "Documents" (scorrendo la pagina in basso)

La presentazione del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud del Servizio XVIII - Progetto Sinergie è resa disponibile anche in questa sezione.

 

Torna all'inizio del contenuto