In riferimento al trasferimento della quota di cofinanziamento nazionale e della quota di assistenza tecnica, sono pubblicate le risposte alle domande più frequenti relative al manuale delle procedure di istruttoria e liquidazione. I quesiti in versione 1.0 sono aggiornati al mese di aprile 2025.
I quesiti
1. I moduli relativi all'antimafia, che NON devono essere compilati dalle PA, vanno allegati nel caso di Enti pubblici Equivalenti (organismi di diritto privato ma sotto controllo pubblico)?
Richiamando il testo della nuova procedura per l'erogazione delle CPN (pag. 4, punto 4), la documentazione antimafia non è prevista esclusivamente per le Pubbliche Amministrazioni elencate nella pubblicazione annuale dell’ISTAT ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Tale pubblicazione è reperibile al seguente link del sito MEF.
Resta inteso che, ai fini della liquidazione della quota nazionale, qualora il beneficiario non sia presente nel suddetto elenco ISTAT, è obbligatoria la presentazione della documentazione antimafia
2. Si conferma che devono essere presentati tanti moduli di rimborso quante sono state le certificazioni di spesa riconosciute (non è quindi consentito inviare un modulo cumulativo)?
E’ opportuno trasmettere un modulo di rimborso per ogni certificazione di spesa riconosciuta per consentire il monitoraggio delle erogazioni dei contributi di cofinanziamento nazionali, rispetto alle erogazioni FESR già avvenute.
3. E' necessario produrre una richiesta di rimborso separata anche per la lump sum relativa ai costi preparatori?
Sì, è opportuno indicare che trattasi di lump sum
4. Si conferma che se il partner è società scarl individuata nell'Application Form come "soggetto pubblico", gli all. 1.2 e 1.3 non sono da produrre?
Il Manuale precisa che tale dichiarazione non è prevista solo per le pubbliche amministrazioni elencate nella pubblicazione annuale dell’ISTAT ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, indipendentemente da quanto indicato nell'Application Form di
progetto.
5. Nella sezione "data rendicontazione" del modulo di richiesta si intende la data di certificazione del rendiconto da parte del controllore?
Sì
6. Per "budget breakdown by partner" da allegare al modulo di richiesta rimborso, è sufficiente allegare lo screenshot presente in Jems che suddivide la spesa certificata per fondo di finanziamento?
Si, è corretto allegare il documento estratto dalla piattaforma JEMS (per i programmi che utilizzano tale piattaforma) attestante le spese certificate dal controllore di primo livello. Si ricorda che è sempre opportuno allegare anche un documento che attesti gli importi certificati dall'AdG di programma a seguito dei controlli di primo livello: a tal fine può essere trasmessa, qualora presente, la comunicazione inviata dall'AdG di Programma al capofila attestante l'avvenuta liquidazione delle quote FESR per ciascun partner.
7. Nei progetti del programma Euro-MED che non prevedono erogazioni di anticipi ma soltanto una somma forfettaria ad inizio attività è possibile identificare come documento attestante il budget breakdown by partner, il file estratto dalla piattaforma JEMS che li identifica come Lump Sum? Nel caso invece di spese sottoposte a certificazione da parte del CIL potrà essere allegato il certificato firmato dal certificatore?
Si, per entrambi i quesiti vanno bene i documenti estratti dalla piattaforma JEMS (per i programmi che utilizzano tale piattaforma). Nel primo caso è possibile fornire il file estratto “Partner expenditure – breakdown per cost category in Euro.xls”, mentre per il secondo caso è possibile allegare il file “Control Report 1 ad Certificate…”
Per info e chiarimenti ulteriori è possibile scrivere al seguente indirizzo: cte.servizioix@governo.it
8. In riferimento all’allegato 1.1 denominato Modello di Dichiarazione Tracciabilità flussi finanziari, visto il riferimento all’ambito delle commesse pubbliche, è corretto inserire lo stesso numero di conto corrente della sezione “dati finanziari solo per enti pubblici” del Modello di Richiesta FdR?
Si, è corretto.
Per info e chiarimenti ulteriori è possibile scrivere al seguente indirizzo: cte.servizioix@governo.it