Le strategie delle politiche di coesione 2021-2027 affiancano quanto previsto dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per favorire la coesione territoriale. Con riferimento alla politica di coesione europea nel luglio del 2022 è stato approvato l’Accordo di Partenariato per l’Italia, tenendo conto dei Regolamenti europei in vigore dal 2021.
A livello europeo è stata estesa al ciclo 2021-2027 la Strategia per l'emergenza dei profughi in Europa (CARE e FAST-CARE).
Per le risorse nazionali del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, ai sensi dell’articolo 1, comma 178, della Legge di bilancio per il 2021 n. 178/2020 e dell’articolo 1 del decreto-legge n.124/2023, è previsto che le risorse stanziate siano impiegate in coerenza con i contenuti dell’Accordo di partenariato per i fondi strutturali europei e del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR). Le modalità attuative delle risorse nazionali per la coesione, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e risorse complementari del Fondo di Rotazione prevedono che tra i soggetti coinvolti vengano stipulati gli “Accordi per la coesione” con obiettivi di sviluppo da perseguire attraverso la realizzazione di specifici interventi, anche con il concorso di più fonti di finanziamento.
Gli Accordi per la coesione vengono adottati con una delibera del CIPESS, su proposta del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.