II° Seduta - 29 ottobre 2025

La seconda seduta del GCS, tenutasi il 29 ottobre 2025, si è svolta in modalità ibrida (presso la sede del Dipartimento e in videoconferenza), con la partecipazione della metà più uno dei membri con diritto di voto.

Sono disponibili l’ordine del giorno, un breve verbale con le principali conclusioni della seduta e la lista dei partecipanti.

Il Gruppo di Coordinamento Strategico (GCS), il più alto organismo di governance della CTE, ha approvato in seguito alla seconda seduta del GCS, precisamente in data 11 dicembre 2025, la versione finale del “Documento di posizionamento strategico dell’Italia sulla CTE/Interreg post-2027” (c.d. Paper Italia CTE post-27). Il Paper, elaborato attraverso un percorso strutturato di concertazione partenariale, e arricchito da ultimo dagli indirizzi emersi nella seduta GCS del 29 ottobre 2025, costituisce il contributo italiano al negoziato in corso sulle proposte regolamentari della Commissione europea, e definisce le principali priorità e proposte nazionali per il futuro dei programmi di cooperazione territoriale. 

Ordine del Giorno e Verbale
Lista dei partecipanti
Documento di posizionamento strategico dell’Italia sulla CTE/Interreg post-2027 (Paper Italia CTE post-27)