Linee Guida per l’integrazione della Verifica Climatica nelle Valutazioni Ambientali

Le Linee Guida per l’integrazione della Verifica Climatica nelle Valutazioni Ambientali sono state sviluppate nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e la Sicurezza Energetica, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCOE), l’Iniziativa JASPERS della Banca Europea degli Investimenti (BEI)  e le Regioni, con il coinvolgimento delle Autorità di Gestione (AdG) dei Programmi nazionali e regionali FESR e delle Autorità regionali responsabili delle Valutazioni Ambientali.

Le Linee Guida intendono fornire un quadro metodologico di riferimento e indicazioni operative per integrare la Verifica Climatica (VC), come disciplinata dalla Comunicazione della CE “Orientamenti tecnici per infrastrutture a prova di clima nel periodo 2021-2027” (2021/C 373/01), nella Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e nella Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). 

L’integrazione proposta attraverso le Linee Guida si articola in un quadro procedurale volto a razionalizzare le valutazioni ambientali esistenti e a semplificarne la governance, rispettando il principio di non duplicazione delle valutazioniprevisto dalla Direttiva 2001/42/CE, in risposta a un’esigenza segnalata dalle AdG. 

Le LLGG sono state strutturate in modo da consentire di adattare la metodologia al più ampio spettro di piani, programmi e progetti e favorire una pianificazione e una progettazione più robuste e sostenibili, tenendo più efficacemente conto delle questioni climatiche e assicurando benefici tangibili in termini di processi e risultati. Esse si collocano nel contesto delle attività svolte dal DPCOE per favorire l’applicazione del requisito dell’‟immunizzazione dagli effetti del clima”, come definito dal Regolamento (UE) 2021/1060 recante disposizioni comuni ai fondi (RDC), che assegna alle AdG, nell’ambito della selezione delle operazioni da ammettere a finanziamento, il compito di “garantire l’immunizzazione dagli effetti del clima degli investimenti in infrastrutture la cui durata attesa è di almeno cinque anni” (art. 73, par. 2, lett. j). 

In questo quadro, le LLGG puntano a favorire l’adozione di piani e programmi, nonché la selezione di progetti, relativi ainterventi infrastrutturalinon solo in linea con gli obiettivi di neutralità climatica, ma sempre più resilienti ai fenomeni climatici cronici ed estremi, attraverso l’adozione di misure preventive di adattamento. 

Le Linee Guida sono pubblicate nella presente sezione del sito Dipartimentale e sono state anche pubblicate dal MASE nella sezione “Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA” del sito ministeriale. 

Linee Guida per l’integrazione della Verifica Climatica nelle Valutazioni Ambientali