Esplora contenuti correlati

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e coesione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta il principale strumento a disposizione degli Stati Membri dell’UE per contrastare gli effetti economici e sociali della pandemia da COVID-19 nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU. Il PNRR italiano è stato inviato alla Commissione Europea il 30 Aprile 2021 e approvato dal Consiglio Europeo il 13 Luglio 2021. Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale e prevede investimenti e riforme a cui sono complessivamente associate risorse europee per 191,5 miliardi di euro oltre a 30,6 miliardi provenienti da un Fondo complementare nazionale, per un totale di 222,1 miliardi di euro, di cui 15,5 miliardi derivano dalle disponibilità del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2021-2027, destinati a copertura di iniziative progettuali inserite nel PNRR (importo rifinanziato sul Fondo ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge n. 59/2021 e s.m.i.). Gli ambiti in cui la politica coesione entrano in relazione con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riguardano:

  • la verifica della “clausola del 40%”, che prevede che le amministrazioni centrali coinvolte nell’attuazione del PNRR assicurino che almeno il 40 per cento delle risorse allocabili territorialmente sia destinato alle regioni del Mezzogiorno
  • gli investimenti di cui è titolare il Ministro per il Sud e la coesione territoriale

E' possibile seguire l’attuazione delle misure del PNRR a titolarità del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale che fanno riferimento alla Missione numero 5 (M5) del PNRR, "Inclusione e coesione", il cui obiettivo è promuovere l'innovazione del mercato del lavoro, facilitando la partecipazione, migliorando la formazione e le politiche attive, eliminando le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali e sostenendo l'imprenditorialità femminile.

Torna all'inizio del contenuto