Il presente contenuto offre una breve sintesi delle domande frequenti per facilitare gli utenti in una prima consultazione dell'Avviso attraverso un contenuto immediato e semplificato. Per ulteriori approfondimenti e soluzioni di un problema specifico si consiglia la consultazione del file pdf "Domande Frequenti" disponibile all'interno della stessa sezione web "Nuove assunzioni per gli enti territoriali del Sud - Manifestazione di interesse" a destra.
SINTESI DELLE DOMANDE FREQUENTI
1. Che cos’è il Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (PN CapCoe) - Priorità Operazione 1.1.2: Assunzione di personale a tempo indeterminato presso i principali beneficiari - che titola l’avviso pubblico?
Il PN CapCoe, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus, in linea con gli obiettivi definiti nell’Accordo di Partenariato 2021-2027, supporterà le Pubbliche Amministrazioni per migliorare l’efficacia attuativa della politica di coesione nella programmazione strategica del ciclo 2021-2027. La Priorità 1 del PN CapCoe si compone dell’unica Azione 1.1, Supporto alla capacity building nelle Regioni Meno Sviluppate, che comprende a sua volta l’Operazione 1.1.2 Assunzioni di personale: Assunzione di personale aggiuntivo negli organici degli Enti territoriali, delle Regioni e dell’amministrazione titolare del PN mediante concorso nazionale a partire dai profili professionali definiti nei Piani di Azione Regionali. I nuovi assunti verranno impiegati esclusivamente per la realizzazione di interventi finanziati dai fondi della politica di coesione.
2. Chi può partecipare all’Avviso di manifestazione di interesse?
L’Avviso è rivolto esclusivamente a Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni Regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Non possono partecipare all’Avviso di manifestazione di interesse Enti strumentali, Consorzi, Associazioni, privati cittadini, nonché Amministrazioni ed Enti Locali appartenenti a regioni diverse da quelle sopra elencate.
3. A cosa serve l’Avviso di manifestazione di interesse?
Ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sul fabbisogno di risorse e profili professionali. Sulla base degli esiti della manifestazione d’interesse sarà bandito un successivo concorso per l’assunzione di un numero massimo di 2.200 funzionari a tempo indeterminato che saranno impiegati esclusivamente al rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali con riferimento alla gestione delle risorse e degli interventi della politica di coesione. La mancata partecipazione alla manifestazione di interesse preclude all’Ente l’accesso alla ripartizione delle professionalità previste dal programma.
4. La partecipazione all’Avviso di manifestazione di interesse garantisce l’attribuzione del personale richiesto?
L’Operazione 1.1.2 del PN CapCoe prevede la seguente ripartizione di personale assumibile nel rispetto delle vigenti dotazioni organiche e del fabbisogno assunzionale:
- Regioni: 250
- Enti locali (Comuni e Unioni di comuni): 1.674
- Città metropolitane: 70
- Province: 135
I criteri di ripartizione delle risorse professionali saranno individuati secondo quanto indicato all’art.7 comma 3 dell’Avviso. La partecipazione alla manifestazione di interesse non garantisce l’attribuzione del personale richiesto.
5. Come si partecipa all’Avviso di manifestazione di interesse?
La partecipazione avviene esclusivamente apposita piattaforma informatica raggiungibile al seguente link: https://portaleavvisi.capcoe.gov.it/. La domanda di adesione da parte di un Ente potrà essere effettuata dal Sindaco, dal legale rappresentante o da un soggetto da esso delegato. Direttamente dalla home page della piattaforma è scaricabile la guida alla compilazione.
6. Cosa serve per l’accesso alla piattaforma?
La piattaforma consente l’accesso esclusivamente ai soggetti ammissibili indicati all’art.5 dell’Avviso. Per l’accesso alla piattaforma non servono credenziali. Per la compilazione della domanda di adesione occorre che sia nota la dotazione organica dell’Ente area funzionari, il numero di posti attualmente vacanti, il personale occupato per l’attuazione delle politiche di coesione. Occorre inoltre allegare la Delibera di Giunta, copia del documento di identità del legale rappresentante e, nel caso di delega, delega del legale rappresentante. La documentazione deve essere sottoscritta digitalmente
7. Fino a quando il personale eventualmente attribuito all’Ente sarà assunto con risorse a carico del PN CapCoe?
La contrattualizzazione del personale sarà effettuata con risorse a carico del PN CapCoe fino al 2030 e dal 2030 a carico delle risorse previste dall’art. 19 del DL 124/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162.
8. E' possibile derogare al limite del rapporto posti organici/popolazione residente per le assunzioni straordinarie CAPCOE negli enti in piano di riequilibrio, al fine di consentire consentire assunzioni extra organico?
Possono partecipare alla manifestazione di interesse anche gli enti in piano di riequilibrio. Ai sensi dell’articolo 1. comma 2, Il PN CapCoe intende realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuovo personale da utilizzare e specializzare sull'attuazione dei fondi europei per la realizzazione di progetti per la coesione, attraverso un concorso nazionale per il rafforzamento degli organici dei principali beneficiari ed attuatori dei fondi europei.
9. Qual è la tempistica che si prevede per l'assunzione del personale. In particolare, in vista degli adempimenti connessi all'approvazione del PIAO 2024/2026, si chiede di sapere se l'assunzione di tali figure debba essere prevista nel piano triennale del fabbisogno a partire dall'annualità 2024 o possa verosimilmente slittare alla seconda annualità (2025)?
L'Ente, entro la data di assunzione del personale, dovrà procedere all'integrazione del Piano Triennale dei Fabbisogni di personale ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM di cui al punto 7 dell'articolo 1 dell'Avviso. L’assunzione del personale avverrà all’esito della procedura di selezione attraverso un concorso nazionale, secondo i criteri di ripartizione di cui al DPCM di cui al punto 7 dell’articolo 1 dell’Avviso, verosimilmente nel 2025.
10. Quanto stabilito nell'avviso finalizzato all'acquisizione delle manifestazione di interesse (CAPCOE) e, in particolare nell'art. 1 comma 6, dove è scritto "(...) di personale non dirigenziale che verrà contrattualizzato con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare nell'area dei funzionari, nel profilo professionale corrispondente, i cui requisiti per l'accesso, indicativamente, saranno (...)", comporta l'impossibilità di partecipare all'avviso per la copertura di unità di personale appartenenti all'area degli istruttori?
Le assunzioni sono finalizzate a dotare le amministrazioni, cui è rivolta la manifestazione di interesse, di personale non dirigenziale che verrà contrattualizzato con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare esclusivamente nell'area dei funzionari, nel profilo professionale corrispondente.
11. Il Comune ha deliberato in coerenza con le indicazioni dell’Avviso - il numero di unità di personale richiesto e i relativi profili professionali in coerenza con l’attuazione, degli investimenti e progetti della politica di coesione europea, in ordine di priorità, stabilendo numero unità, profili e funzioni. Ai fini della presentazione dell'istanza, la piattaforma consente di inserire al massimo 4 profili in ordine di priorità. Poiché da nessuna parte nell’avviso è indicato un numero max di priorità da esprimere e considerato che i profili professionali eventualmente selezionabili disponibili sono oltre 12, siamo a richiedere, ove la piattaforma non consenta di elencare più di 4 profili, come si possono inserire nell’istanza eventuali fabbisogni deliberati per gli ulteriori profili (oltre il 4°) in linea con i reali fabbisogni dell’ente?
Ai fini della ricevibilità formale, le domande di adesione devono essere presentate nel rispetto dei termini e delle modalità di presentazione delle domande previsti dal presente Avviso, da attuarsi esclusivamente tramite Piattaforma. La piattaforma prevede di individuare le prime 4 priorità, ma il numero di profili da inserire non ha limitazioni.
12. Avendo già una unità assunta con contratto a tempo determinato dal 22/08/2022 al 21/08/2025, a seguito del Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2022 unità di personale non dirigenziale categoria D1. Programma Complementare al PON Governance 2014-2020, si chiede se si può presentare la manifestazione di interesse anche per la stabilizzazione a tempo indeterminato della predetta unità, se la manifestazione di interesse deve riguardare solo nuovo personale o se può riguardare entrambe le categorie?
Il PN CapCoe intende realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuovo personale da utilizzare e specializzare sull'attuazione dei fondi europei per la realizzazione di progetti per la coesione, attraverso un concorso nazionale per il rafforzamento degli organici dei principali beneficiari ed attuatori dei fondi europei. Pertanto, la manifestazione di interesse deve riguardare solo nuovo personale.
13. La Delibera di Giunta da caricare in piattaforma dovrà necessariamente essere l'Allegato 2 - "Format Delibera Giunta Organo Esecutivo" presente sul sito o questo rappresenta solo un esempio dal quale prendere spunto?
La "Deliberazione della Giunta o organo esecutivo", prodotta dall'Ente che presenta la manifestazione di interesse dovrà contenere a pena di inammissibilità quanto previsto dall'Avviso e dovrà essere compilata secondo il format allegato all'Avviso stesso. L'Ente potrà modificarne il contenuto avendo cura di mantenere gli elementi sostanziali richiesti dall'Avviso
14. Le figure richieste devono essere previste dal fabbisogno del personale già in fase di presentazione di domanda oppure sia possibile aggiornare lo stesso in sede di adozione del PIAO ormai prossimo per questo Ente (entro il 31 gennaio)?
I posti per i quali si intende presentare domanda di finanziamento devono essere previsti in dotazione organica vigente, quindi al momento della presentazione dell'istanza. Il Piano fabbisogni di cui al Piano Triennale dei fabbisogni deve essere aggiornato, entro la data di assunzione del personale, ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM indicato al punto 7 dell'articolo 1 dell'Avviso.
15. In sede di compilazione della domanda deve essere indicato "il numero del personale impiegato per l’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione europea e nazionale". Il responsabile dell'area tecnica e il responsabile dell'area finanziaria, ognuno per le proprie competenze, per una parte del proprio orario lavorativo, svolgono attività per l'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione europea e nazionale. Il loro impegno è solo parziale in quanto contestualmente sono assegnati ad altre attività. Si chiede di conoscere se vanno indicate in detto campo, oppure come occorre procedere?
Nella compilazione della domanda di adesione tramite la Piattaforma, l'Ente è tenuto a dichiarare con la manifestazione di interesse l'indicazione del numero di personale attualmente impiegato per la gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.
16. L’ente ha adottato la deliberazione da allegare alla piattaforma per l'adesione all'Avviso di cui all'oggetto utilizzando il format proposto ma omettendo di inserire, a causa di difficoltà nella procedura informatica impiegata per il caricamento degli atti, i loghi presenti in intestazione nel format predetto. L'atto si può ritenere comunque valido?
L’atto, rispetto a quanto esposto, può ritenersi valido.
17. Nell'attuale dotazione organica del Comune è presente un posto di funzionario tecnico, attualmente ricoperto da una unità di personale. Tale funzionario si occupa, tra le altre cose, anche della gestione dei progetti afferenti alle politiche di coesione, ma andrà in quiescenza probabilmente nel 2024 o 2025, pertanto vorremmo sostituirlo grazie alle assunzioni eterofinanziate dell'Avviso. Il posto previsto in dotazione organica alla data attuale, non è vacante, ma lo diventerà solo in un prossimo futuro e, infatti, in sede di aggiornamento del PIAO-(non ancora adottato) il Comune prevederà la copertura di quel posto. L'Avviso dice che va indicata la consistenza della propria dotazione organica dell'Area dei funzionari e del relativo numero di posti vacanti. Nel nostro caso potremmo indicare sì la consistenza della dotazione organica (evidenziando n. 1 unità di personale funzionario tecnico), ma non il posto vacante che, appunto, lo sarà solo in futuro. E il Comune ha in dotazione solo un posto di funzionario tecnico. Come dobbiamo procedere quindi per poter partecipare all'Avviso senza rischiare di incorrere in cause di inammissibilità? Dobbiamo obbligatoriamente procedere a un aggiornamento della dotazione organica indicando che quel posto sarà, in futuro, vacante? Tale operazione richiederebbe, concretamente, per gli enti locali, di adottare il PIAO-Piano dei fabbisogni di personale poiché è ormai l'unico strumento da cui si evince quale sia la dotazione organica dell'ente (l'art. 89, comma 5 TUEL va infatti coordinato con tutte le altre norme in materia di programmazione del personale, in primis il D. Lgs. n. 165/2001) e la sua evoluzione. Non esiste un altro atto per gli enti locali con cui si approva la dotazione organica. Oppure, più semplicemente, ferma restando l'attuale dotazione organica (con posti attualmente coperti in toto e che comunque prevede un solo posto di funzionario tecnico), basta chiarire nella deliberazione di Giunta, usando il format messo a disposizione, che quel posto sarà vacante?
Le dotazioni organiche degli Enti intendendosi come tali i fabbisogni dichiarati negli appositi provvedimenti ai sensi dell'art. 89, comma 5, TUEL, possono eventualmente essere rideterminati ai fini della partecipazione all'Avviso.
L'Ente, entro la data di assunzione del personale, dovrà procedere all'integrazione del Piano Triennale dei Fabbisogni di personale ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM di cui al punto 7 dell'articolo 1 dell'Avviso.
18. Nell'avviso, tra i requisiti di ricevibilità della domanda di adesione è specificato che è necessario allegare alla domanda la delibera di giunta firmata digitalmente dal sindaco. basta la firma digitale del sindaco apposta al momento di approvazione della deliberazione o il file della delibera, così come approvato, deve essere ulteriormente firmato digitalmente dal sindaco e trasmesso?
La "Deliberazione della Giunta o organo esecutivo", prodotta dall'Ente che presenta la manifestazione di interesse dovrà contenere a pena di inammissibilità quanto previsto dall'Avviso e dovrà essere compilata secondo il format allegato all'Avviso stesso. La piattaforma fornisce ogni indicazione riguardo alla corretta apposizione delle firme prima dell’invio.
19. Le assunzioni sono a tempo pieno o parziale?
L’assunzione del personale avverrà a tempo indeterminato e a tempo pieno all’esito della procedura di selezione attraverso un concorso nazionale, secondo i criteri di ripartizione di cui al DPCM di cui al punto 7 dell’articolo 1 dell’Avviso.
Aspetti soggettivi e fattispecie organizzative relative alle assunzioni non possono essere anticipate tramite l'utilizzo dei quesiti.
20. Nella delibera dell'organo esecutivo, oltre alle unità di personale assunte con contratto a tempo indeterminato e/o determinato per l'attuazione di progetti nell'ambito delle politiche di coesione, occorre indicare anche i rapporti di collaborazione autonoma instaurati con professionisti esterni per le medesime finalità?
Nella "Deliberazione della Giunta o organo esecutivo" non occorre indicare anche i rapporti di collaborazione autonoma instaurati con professionisti esterni per l'attuazione di progetti nell'ambito delle politiche di coesione.
21. L’ente locale, essendo destinatario di risorse per il finanziamento di contratti di lavoro autonomo (FT/FG) della durata di 3 anni, ai sensi dell'art. 11 del D.L. n. 36 del 30 aprile 2022 convertito con modificazioni con Legge n. 79 del 29 giugno 2022, può presentare istanza di partecipazione a detta manifestazione di interesse?
L’Ente locale può presentare istanza se possiede i requisiti indicati in avviso circa dotazione organica, posti vacanti e fabbisogno.
22. Si chiede un chiarimento relativamente all''attestazione della consistenza della propria dotazione organica dell'Area dei funzionari e del relativo numero di posti vacanti; La Provincia, a seguito del nuovo Testo Unico del Pubblico Impiego ed in particolare dell'innovato art.6, non ha più approvato una dotazione organica, composta di posti coperti e posti vacanti, ma ha dato seguito all'approvazione piani triennali dei fabbisogni di personale dove vengono riportati unicamente le unità di personale che si intende assumere nel triennio di riferimento. Con il Piao 2023/2025 (ultimo approvato) sono previste n.3 unità di Funzionari per l'anno 2024 e ulteriori n.3 funzionari per l'anno 2025. Si chiede il chiarimento su cosa si intende per attestazione della consistenza della propria dotazione organica dell'Area dei funzionari "del relativo numero di posti vacanti".
Ai sensi del comma 1 dell'art. 19, DL n. 124/2023 (convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162, in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023), gli Enti interessati sono autorizzati ad assumere "nell'ambito delle vigenti dotazioni organiche”.
Con riferimento agli Enti locali, per dotazioni organiche vigenti si intendono i fabbisogni dichiarati negli appositi provvedimenti ai sensi dell'art. 89, comma 5, TUEL, eventualmente anche rideterminati ai fini della partecipazione all'Avviso, tenuto conto che le assunzioni di cui alla misura sono eterofianziate, quindi neutre rispetto alle facoltà assunzionali di cui all'art. 33, commi 1-bis e 2, del DL n. 34/2019.
Se l’Ente non dispone di posti vacanti nella dotazione organica, o comunque i posti vacanti nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni sono inferiori al numero di unità di personale aggiuntivo che si intendere richiedere con la manifestazione di interesse. Il tal caso è necessario ampliare la dotazione organica, quindi, anche contestualmente all’adozione della deliberazione di adesione, secondo il format allegato all’Avviso.
23. Nella indicazione del numero di personale attualmente impiegato per la gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione vanno ricompresi anche gli incarichi di collaborazione conferiti con risorse dell'Agenzia per la Coesione territoriale nell'ambito della misura "Circolare"?
Gli incarichi di collaborazione conferiti con risorse dell'Agenzia per la Coesione territoriale nell'ambito della misura "Circolare" non vanno ricompresi nella dotazione organica vigente.
24. Quali finanziamenti possono essere considerati fondi della Politica di coesione Europea (PNRR?)
Si rimanda alla definizione di "POLITICA DI COESIONE EUROPEA" indicata all'Allegato 1 all'avviso.
25. Ai sensi dell'art. 5 del decreto sono considerati enti beneficiari anche gli istituti case popolari e I.A.C.P?
No, il presente avviso è rivolto esclusivamente a Enti Pubblici indicati nell’articolo 5 dello stesso.
26. La presentazione di manifestazione d'interesse da parte delle Unioni di Comuni non esclude la possibilità di presentazione anche da parte dei Comuni che ne fanno parte?
Ciascun singolo Ente potrà inviare una unica domanda di adesione
27. E' possibile partecipare qualora il posto in dotazione organica è previsto, nella fattispecie ingegnere, ma è momentaneamente coperto con una unità assunta a tempo determinato ex Comma 557 Art 1 L. 311/2004?
I posti per i quali si intende presentare domanda di finanziamento devono essere previsti in dotazione organica vigente, quindi al momento della presentazione dell'istanza. Il Piano fabbisogni di cui al Piano Triennale dei fabbisogni deve essere aggiornato, entro la data di assunzione del personale, ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM indicato al punto 7 dell'articolo 1 dell'Avviso.
28. Gli attuali funzionari vincitori dei precedenti concorsi coesione a tempo determinato, e impiegati presso gli Enti Locali, saranno stabilizzati?
No. Ai sensi dell’articolo 1. comma 2, Il PN CapCoe intende realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuovo personale da utilizzare e specializzare sull'attuazione dei fondi europei per la realizzazione di progetti per la coesione, attraverso un concorso nazionale per il rafforzamento degli organici dei principali beneficiari ed attuatori dei fondi europei.
29. Se il personale assunto può essere utilizzato esclusivamente per occuparsi delle attività finanziate dal Dipartimento come si procede in assenza di finanziamenti specifici? Nella previsione delle dotazioni organiche a tempo indeterminato può essere inserito un dipendente assunto dal comune con finanziamento agenzia coesione al fine della sua stabilizzazione?
Come indicato dall'Avviso "É previsto, per coerenza tra le azioni e le finalità, che i nuovi assunti verranno impiegati esclusivamente per la realizzazione di interventi finanziati dai fondi della Politica di Coesione europea, conformemente all'art. 37 del Regolamento (UE) 2021/1060 che consente azioni di assistenza tecnica aggiuntive per "rafforzare la capacità e l'efficienza delle autorità e degli organismi pubblici, dei beneficiari e dei partner pertinenti, necessarie per l'amministrazione e l'utilizzo efficace dei fondi". Pertanto, le risorse umane assunte dovranno essere impegnate in attività che, coerentemente, realizzino interventi finanziati dai fondi della Politica di Coesione.
Ai sensi dell’articolo 1. comma 2, Il PN CapCoe intende realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuovo personale da utilizzare e specializzare sull'attuazione dei fondi europei per la realizzazione di progetti per la coesione, attraverso un concorso nazionale per il rafforzamento degli organici dei principali beneficiari ed attuatori dei fondi europei.
Il personale assunto con precedenti procedure non sarà oggetto di stabilizzazione a valere sul presente Avviso.
30. Gli enti in dissesto che non hanno ancora approvato il bilancio stabilmente riequilibrato entro la data di assunzione del personale, possono prescindere dall'autorizzazione della COSFEL e dall'approvazione dei documenti contabili, fermo restando il rispetto del rapporto posti in dotazione organica/popolazione residente e la previsione dei posti per i profili richiesti in dotazione organica?
Ai sensi del comma 1 dell'art. 19, DL n. 124/2023 (convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 162, in Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023), gli Enti interessati sono autorizzati ad assumere "nell'ambito delle vigenti dotazioni organiche”.
Con riferimento agli Enti locali, per dotazioni organiche vigenti si intendono i fabbisogni dichiarati negli appositi provvedimenti ai sensi dell'art. 89, comma 5, TUEL, eventualmente anche rideterminati ai fini della partecipazione all'Avviso, tenuto conto che le assunzioni di cui alla misura sono eterofianziate, quindi neutre rispetto alle facoltà assunzionali di cui all'art. 33, commi 1-bis e 2, del DL n. 34/2019. Pertanto anche gli enti in dissesto possono partecipare alla procedura.
31. Un comune, che non ha nella dotazione organica vigente, approvata con l'ultimo PIAO, il posto del Funzionario nella dotazione organica, ma deve ancora prevederlo in funzione dei progetti del FONDO DI COESIONE (già finanziati) con l'aggiornamento del PIAO per il 2024/2026 (che sarà approvato subito dopo il bilancio di previsione 2024/2026) può presentare ugualmente la manifestazione di interesse per l'assunzione a tempo indeterminato di tale figura?
I posti per i quali si intende presentare domanda di finanziamento devono essere previsti in dotazione organica vigente, quindi al momento della presentazione dell'istanza.
Il Piano fabbisogni di cui al Piano Triennale dei fabbisogni deve essere aggiornato, entro la data di assunzione del personale, ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM indicato al punto 7 dell'articolo 1 dell'Avviso.
32. La dichiarazione da produrre è riferita al caso in cui un Ente, anche con fondi di bilancio, abbia provveduto ad assumere personale, sia a tempo indeterminato che determinato, destinato alla gestione dei fondi? Un ente che non ha fatto alcuna assunzione ed è beneficiaria di finanziamenti è tenuta ad indicare, pena l’inammissibilità della domanda, il personale di ruolo investito del carico di lavoro inerente la gestione dei fondi di coesione?
Nella compilazione della domanda di adesione tramite la Piattaforma, l'Ente è tenuto a dichiarare con la manifestazione di interesse l'indicazione del numero di personale attualmente impiegato per la gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione. Si veda la definizione "POLITICA DI COESIONE EUROPEA" indicata all'Allegato 1 all'avviso.
La "Deliberazione della Giunta o organo esecutivo", prodotta dall'Ente che presenta la manifestazione di interesse dovrà contenere a pena di inammissibilità quanto previsto dall'Avviso e dovrà essere compilata secondo il format allegato all'Avviso stesso.
33. A fronte della manifestazione e a fronte del personale assunto con i concorsi precedenti 2800 e 2200 funzionari PNRR nella valutazione dei criteri del personale da assegnare alle amministrazioni si tiene conto anche del personale già assunto dall'ente con i concorsi precedenti nell'attribuire i nuovi posti? Al fine di salvaguardare e valorizzare le competenze tecniche dei funzionari è prevista una clausola di salvaguardia?
I criteri di ripartizione tra le amministrazioni interessate delle risorse finanziarie e delle unità di personale verranno indicati dal DPCM di cui al presente avviso.
34. Considerato che non esistono nella dotazione organica dell'ente figure appartenenti all'area dei funzionari/eq, (ex categoria d); rilevato che il comune ha una dimensione demografica inferiore a mille abitanti; dovendo questo ente rideterminare la dotazione organica in funzione della partecipazione alla manifestazione di interesse; si chiede: può il comune in sede di rideterminazione della dotazione organica a tal fine, prevedere figure appartenenti all'area dei funzionari/eq, (ex categoria d), da assumere e utilizzare nell'ambito della gestione delle risorse e degli interventi previste dalle politiche di coesione, nonostante le figure apicali presenti in organico appartengano all'area degli istruttori/eq, titolari di posizione organizzativa?
Le dotazioni organiche degli Enti intendendosi come tali i fabbisogni dichiarati negli appositi provvedimenti ai sensi dell'art. 89, comma 5, TUEL, possono eventualmente essere rideterminati ai fini della partecipazione all'Avviso. L'Ente, entro la data di assunzione del personale, dovrà procedere all'integrazione del Piano Triennale dei Fabbisogni di personale ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM di cui al punto 7 dell'articolo 1 dell'Avviso.
35. Si chiede qualora beneficiari della nuove figure richieste con la manifestazione in oggetto, se le figure precedentemente contrattualizzate rientrano nella "stabilizzazione" a valere su tale fondo?
No, con l’avviso e le successive procedure non si stabilizzerà personale precedentemente assunto. Ai sensi dell’articolo 1. comma 2, Il PN CapCoe intende realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuovo personale da utilizzare e specializzare sull'attuazione dei fondi europei per la realizzazione di progetti per la coesione, attraverso un concorso nazionale per il rafforzamento degli organici dei principali beneficiari ed attuatori dei fondi europei.
36. Tenuto conto che l’art. 19 del D.L. 124/2023 autorizza le assunzioni per il rafforzamento della capacità per la coesione “nell’ambito delle vigenti dotazioni organiche” si chiede se il comune, nel caso in cui non abbia al momento posti di dotazione organica vacanti, ai fini della partecipazione alla manifestazione d’interesse può rideterminare la dotazione organica istituendo i posti in Area funzionari per i quali intende richiedere il finanziamento? Si chiede, inoltre, se alla rideterminazione della dotazione organica debba necessariamente corrispondere il contestuale aggiornamento della sezione del PIAO relativa al Piano triennale dei fabbisogni di personale. Tanto si chiede in considerazione del c.d. superamento della dotazione organica disposto dal D.Lgs. n. 75/2017, e delle indicazioni contenute nella Circolare 8/5/2018 del Ministro per la PA - Linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle PA.
Con riferimento al primo quesito, stante il requisito posto dalla norma primaria, come richiamato nel quesito stesso, si ritiene che possano determinarsi le seguenti fattispecie.
- Il comune dispone nella dotazione organica vigente di un numero di posti vacanti, nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, pari o superiore al numero di unità di personale aggiuntivo che intendere richiedere con la manifestazione di interesse. In tal caso è sufficiente adottare la delibera di adesione, sulla base del format allegato all’Avviso. Si specifica ulteriormente che non è necessario che i posti vacanti siano specificamente riferiti ai profili professionali per i quali si presenta istanza, ciò che rileva è solo l’Area contrattuale di inquadramento, che deve essere quella dei funzionari.
- Il comune non dispone di posti vacanti nella dotazione organica, o comunque i posti vacanti nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni sono inferiori al numero di unità di personale aggiuntivo che si intendere richiedere con la manifestazione di interesse. Il tal caso è necessario ampliare la dotazione organica, quindi, anche contestualmente all’adozione della deliberazione di adesione, secondo il format allegato all’Avviso, l’organo esecutivo dell’Ente procede alla sua rideterminazione ai sensi dell’art. 89, comma 5, del D.Lgs. n. 267/2000.
Pertanto, con specifico riferimento al secondo quesito, si fa presente che ai fini della presentazione della domanda non è necessario procedere preventivamente all’aggiornamento del PIAO - sezione Piano triennale dei fabbisogni di personale.
Riguardo al pertinente richiamo nel quesito alle innovazioni contenute nella Circolare 8/5/2018, rimanendo fermo che il Piano triennale dei fabbisogni di personale deve necessariamente rispettare il principio di sostenibilità finanziaria della spesa di personale e che, di conseguenza, per le nuove assunzioni di personale programmate nel triennio deve sussistere adeguata capacità assunzionale, si fa presente che le predette indicazioni operative non precludono la possibilità di mantenere anche una dotazione organica intesa in termini numerici e come fabbisogno teorico, peraltro richiamata in più disposizioni del TUEL. La stessa circolare, del resto, precisa (cfr. punto 2.1) che: “Per le amministrazioni centrali la stessa dotazione organica si risolve in un valore finanziario di spesa potenziale massima sostenibile che non può essere valicata dal PTFP. Essa, di fatto, individua la “dotazione” di spesa potenziale massima imposta come vincolo esterno dalla legge o da altra fonte, in relazione ai rispettivi ordinamenti, fermo restando che per le regioni e gli enti territoriali, sottoposti a tetti di spesa del personale, l'indicatore di spesa potenziale massima resta quello previsto dalla normativa vigente”. Orbene, nel caso che qui interessa, i posti in dotazione organica rideterminati, ai fini che qui interessano, trovano specifico etero-finanziamento che non incide sul suddetto indicatore di spesa potenziale massima, cioè sui valori soglia (ordinarie capacità assunzionali) dei Comuni; tali posti saranno coperti, infatti, solo in caso di esito positivo della candidatura e di conseguente assegnazione delle corrispondenti risorse finanziarie, aggiuntive rispetto a quel potenziale, per procedere alle assunzioni delle nuove unità di personale.
Si richiamano infine le indicazioni già fornite con precedenti FAQ sulle questioni segnalate:
“Per quanto riguarda l’aggiornamento della sezione del PIAO relativa al piano triennale dei fabbisogni di personale, si fa presente che lo stesso può essere aggiornato anche in un momento successivo all’assegnazione delle unità di personale ad opera del DPCM, ma comunque prima di procedere alla contrattualizzazione dei neoassunti. Ciò è desumibile anche dalle indicazioni contenute nell’Allegato 1 all’Avviso (Definizioni), ove è riportato che: “Gli enti individuati dal DPCM come destinatari del finanziamento sono tenuti ad integrare e/o aggiornare il piano dei fabbisogni di personale non dirigenziale prima del perfezionamento delle assunzioni finanziate”.
“Il Piano fabbisogni di cui al Piano Triennale dei fabbisogni deve essere aggiornato, entro la data di assunzione del personale, ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM indicato al punto 7 dell’articolo 1 dell’Avviso.”
“Le dotazioni organiche degli Enti intendendosi come tali i fabbisogni dichiarati negli appositi provvedimenti ai sensi dell’art. 89, comma 5, TUEL, possono eventualmente essere rideterminati ai fini della partecipazione all’Avviso.”
“L’Ente, entro la data di assunzione del personale, dovrà procedere all’integrazione del Piano Triennale dei Fabbisogni di personale ove lo stesso non risulti aggiornato o non pertinente rispetto agli esiti alla ripartizione di cui al DPCM di cui al punto 7 dell’articolo 1 dell’Avviso.”