Il Ministro: Il confronto con le Regioni è necessario per ottimizzare l'uso delle risorse. Solo la qualità della spesa può garantire la crescita del Paese

2 ottobre 2023

Questa mattina a Torino per partecipare, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, alla seconda edizione "L'Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

E proprio partendo dal messaggio del Presidente della Repubblica sulla necessità di fare squadra per il Paese ho sottolineato il proficuo lavoro portato avanti in questi mesi con le Regioni, e che ha visto la scorsa settimana la firma del primo accordo con la Regione Liguria sul fondo sviluppo e coesione. Presto seguiranno tutti gli altri.

Un'azione portata avanti con il fine da un lato di evitare le non adeguate performance del passato, dall'altro di articolare gli interventi da mettere in campo con un'interlocuzione forte con le Regioni.

Per l’occasione ho voluto anche ribadire che sia su PNRR, dove in perfetta sintonia con la Commissione europea stiamo procedendo alla modifica del Piano che rispetta il cronoprogramma del pagamento delle rate, che su Politiche di Coesione lo sforzo del Governo è quello di mettere in campo una visione e una strategia unica che permetta al nostro Paese di vincere queste importanti sfide.

Torna all'inizio del contenuto