Numero 15 - Strategie di innovazione e trend dei consumi in Italia: il caso dell'agro-alimentare

Questo numero cerca di rispondere alla domanda-chiave su quale sia la capacità del sistema di ricerca e d'innovazione dell'Italia di cogliere le nuove sfide collegate ai trend di consumo e alla globalizzazione dei mercati. Si cerca di rispondere a questa domanda, interpretando alcuni degli indicatori maggiormente utilizzati dagli economisti per misurare le capacità innovative di un settore economico (andamenti della produttività totale dei fattori; intensità di spesa in ricerca per l'agricoltura; spesa delle aziende per l'innovazione; capacità brevettali), e tenendo conto delle due caratteristiche centrali dell'agro-alimentare italiano: la prevalenza di aziende di piccole e medie dimensioni e il peso, nonostante le evoluzioni registrate nelle attitudini dei consumatori, del prezzo come fattore principale di competitività. L'analisi solleva, inoltre, la questione della pressione che le evoluzioni nelle abitudini dei consumatori esercitano sull'adozione di nuove tecnologie da parte delle imprese alimentari.

Strategie di innovazione e trend dei consumi in Italia: il caso dell'agro-alimentare (pdf)


Innovations strategies and consumption trends in Italy: a focus on the agro-food sector (pdf)

Torna all'inizio del contenuto