Il Piano di Azione Coesione è stato definito a partire dal 2011 attraverso fasi successive di riprogrammazione di alcuni dei Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali 2007-2013 con una riduzione delle risorse nazionali di cofinanziamento del Fondo di Rotazione (art. 5 della legge n. 183/1987) e, inizialmente, anche attraverso la revisione interna dei Programmi Operativi cofinanziati che hanno riprogrammato risorse prevalentemente verso obiettivi di riequilibrio strutturale. Con la Delibera CIPE n.96/2012 e la Delibera CIPE n. 113/2012 è stata definita la prima versione del Piano e sono state individuate le amministrazioni responsabili della gestione e dell’attuazione dei programmi e degli interventi finanziati nell’ambito del Piano e definite le relative modalità di attuazione.
Il Piano, che riguarda solo le Amministrazioni che hanno aderito alla riprogrammazione dei Programmi comunitari, è stato predisposto nella sua prima versione a novembre 2011 con obiettivi relativi a scuola, reti ferroviarie e digitali e occupazione. Successivamente il Piano è stato integrato con obiettivi relativi a servizi di cura per le persone, giovani, giustizia civile oltre a interventi di efficienza energetica in aree urbane e naturali. La terza fase di riprogrammazione (dicembre 2012) ha interessato misure anticicliche e di rafforzamento del tessuto imprenditoriale, misure rivolte alla salvaguardia di interventi e progetti in ritardo di attuazione sui Programmi Operativi europei e nuove azioni regionali. Successivamente altre Amministrazioni hanno aderito al Piano sempre con interventi di salvaguardia e nuove azioni regionali. Il Piano è stato anche oggetto di successive rimodulazioni della propria dotazione finanziaria attraverso il decreto-legge n. 76/2013 e la legge n. 190/2014 (art. 1, comm. 118, 122 e 123).
Il PAC si articola in 23 Programmi, di cui 10 nazionali a titolarità di Amministrazioni centrali e 13 regionali.
Dal menu a destra è possibile consultare le tavole relative ai Programmi del Piano di Azione Coesione 2007-2013, con informazioni circa la dotazione di risorse, l’atto di adozione, il testo di riferimento del Piano e altri link utili.