III. Riunione - 23 giugno 2026

Si è tenuta il 23 giugno a Roma, presso il Salone delle Fontane, la riunione del Sottocomitato Mezzogiorno, promossa dal Dipartimento per le Politiche di Coesione con la partecipazione delle amministrazioni nazionali e regionali, della Commissione europea e del partenariato istituzionale ed economico-sociale.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto sullo stato di attuazione dei Programmi della politica di coesione 2021-2027 nelle regioni del Mezzogiorno e sulle principali novità introdotte dal Riesame di medio termine (Mid Term Review - MTR).

Nel corso dei lavori è stato presentato l’avanzamento dei Programmi FESR, FSE+ e JTF, con particolare riferimento al monitoraggio delle operazioni selezionate e all’andamento degli interventi nei diversi territori. 

Ampio spazio è stato dedicato alla sessione tematica sull’attuazione della politica di coesione dopo la MTR, con focus sulle nuove priorità strategiche. In particolare, sono stati approfonditi gli interventi per la resilienza idrica e la transizione energetica, finalizzati al rafforzamento delle infrastrutture e alla gestione sostenibile delle risorse, nonché le iniziative FSE+ su preparazione civile, decarbonizzazione e competenze strategiche (STEP).

Il confronto con il partenariato ha accompagnato le diverse sessioni, consentendo di condividere esperienze e di individuare soluzioni operative per rafforzare l’efficacia degli interventi nel Mezzogiorno.

Stato di attuazione dei programmi 2021–2027 nelle Regioni del Mezzogiorno
Opportunità e interventi nell’ambito dell’obiettivo specifico 2.5 – Resilienza idrica
Opportunità e interventi nell’ambito dell’obiettivo specifico 2.12 – Energia
Interventi FSE+ in ambito MTR (preparazione civile, decarbonizzazione, STEP)
Galleria immagini