È disponibile la versione finale del Manuale per la rendicontazione ed i controlli riguardante la spesa dei programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) 2021-2027.
La redazione del documento, che è stato condiviso con le Regioni e aggiornato in seguito alle osservazioni ricevute, tiene conto delle peculiarità riscontrate nel corso del periodo di programmazione 2014-2020 e delle novità introdotte dai Regolamenti comunitari e dalla legislazione nazionale di riferimento per il ciclo 2021-2027.
Il Manuale è rivolto alle Autorità di Gestione dei Programmi, agli Organismi Intermedi ed ai controllori di I livello incaricati dello svolgimento delle verifiche, in conformità all’articolo 74 del Regolamento (UE) n. 2021/1060 e dell’articolo 46 del Regolamento (UE) 2021/1059, nonché ai Beneficiari e Beneficiari capofila.
Esso fornisce un supporto operativo per la corretta attuazione finanziaria degli interventi e per la rendicontazione della spesa nel rispetto della normativa dell’Unione Europea e nazionale, nonché utili indicazioni per l’analisi e la verifica delle spese dichiarate dai Beneficiari.
Il Manuale deve essere integrato con quanto previsto da ciascun programma CTE sia per le tipologie di spesa ammissibili e rendicontabili sia per eventuali regole specifiche.
Considerata la vastità del tema trattato, si prevede che il documento possa essere oggetto di ulteriori revisioni in futuro, al fine di rispondere alle esigenze di tutti gli attori coinvolti.