Situata all'interno della Ciociaria storica, nel Lazio, l’area interna della Valle di Comino è un'ampia conca circondata per buona parte dai rilievi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ciò rende questo territorio, che dal punto di vista amministrativo è diviso in 17 Comuni, particolarmente ricco dal punto di vista florovivaistico, con importanti e rare specie faunistiche, alcune autoctone (l’aquila reale, il camoscio appenninico, il capriolo ed il cervo, l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico).
La Strategia d'area approvata prevede investimenti per 12.935.292 euro, di cui beneficeranno direttamente i 28mila cittadini dell’area. Oltre il 60 % delle risorse sono destinate ai settori della mobilità e dei trasporti, per ridurre l'isolamento dell'area, e a quello - strettamente collegato al primo - dello sviluppo locale. Tra gli interventi più significativi previsti dalla Strategia, uno riguarda la riqualificazione della rete di trasporto pubblico locale di linea, che riguarda i servizi urbani ma anche quelli extraurbani (verso i poli di Sora, Cassino e Frosinone, che è il capoluogo di provincia). A questo si accompagna l'istituzione del servizio CHIAMABUS, con tre nuovi bus a disposizione, rivolto a tutti ma in particolare agli utenti considerati deboli, quindi studenti ed anziani. Per quanto riguarda lo sviluppo locale, due interventi contribuiranno a rafforzare gli elementi di ricchezza della valle: "Showciaria" garantirà un coordinamento tra eventi culturali - legati alla musica - già fortemente strutturati e sperimentati nel corso degli anni, per coordinare calendari, promozione e condividere servizi utili e strumentali alle manifestazioni. "Showciaria" è immaginato come un supporto organizzativo, promozionale, logistico ai singoli organizzatori, in ambito di promozione, organizzazione, produzione, piani sicurezza. Per consolidare le aziende agricole e potenziare la filiera agro-alimentare, in particolare quelle dedicate alla pastorizia e alla trasformazione del latte, la Strategia prevede la costruzione di stazzi attrezzati e di un caseificio comune, legata alla promozione e diffusione del pecorino DOP di Picinisco.
Le attività di marketing territoriale si concentreranno anche sull’associazione di produttori biologici "Valle di Comino Bio Natura & Salute" che ad oggi raggruppa circa 80 aziende agricole del territorio.
La costruzione della Strategia ha potuto contare sulla partecipazione e forte condivisione di intenti dei Comuni dell’area, che hanno deciso di utilizzare l’associazionismo come leva per invertire la situazione dell’area: le amministrazioni hanno deciso di avviare la gestione associata di Protezione Civile, Catasto, Mobilità e SUAP. Inoltre, è stata istituita la Conferenza Valle di Comino (CVC), un organo di governance sovraordinato, che concentra funzioni di regia ed attuative: un esempio interessante, come metodo di lavoro a supporto dell'associazionismo, per tutte le aree interne del Paese.