La Strategia dell’Area Unione Montana Agordina è rivolta ad un territorio composto da 16 Comuni, con una popolazione complessiva di circa 19.000 abitanti. La strategia di area si pone l’obiettivo di recuperare l’identità locale e di promuovere un turismo sostenibile, fortemente legato all’agricoltura e alle sue produzioni di nicchia, ma anche all’offerta formativa, dando la possibilità ai giovani di acquisire competenze spendibili sul territorio. Con riferimento specifico alle risorse a valere su legge di bilancio, sono dedicate per circa 400.000 € al settore dell’istruzione con misure dirette a migliorare l’offerta didattica (sia attraverso la formazione dei docenti, che attraverso il rafforzamento delle dotazioni tecnologie degli Istituti), ma anche i servizi per consentire agli studenti di fruire degli ambienti scolastici per attività integrative pomeridiane. Al settore della mobilità sono destinate risorse per 1,2 milioni di euro per il potenziamento del TPL per offrire nuovi servizi, con nuovi orari compatibili allo svolgimento delle attività scolastiche ed extrascolastiche per gli studenti frequentanti le scuole dell’area, ma anche flessibili per l’utenza locale e turistica. Al settore sanitario sono destinati circa 2 milioni di euro, per il potenziamento della rete ambulatoriale territoriale, sia con interventi rivolti al miglioramento delle infrastrutture e all’acquisizione di attrezzature, sia con interventi diretti a potenziare l’erogazione dei servizi di specialistica, anche attraverso l’introduzione della telemedicina.
Le risorse a valere sui Programmi regionali sono finalizzate al riposizionamento competitivo della destinazione turistica, attraverso interventi diretti alle imprese turistiche del territorio già esistenti o di nuova creazione. In questa logica, sono stati immaginati anche gli interventi formativi diretti agli operatori locali del settore turistico, e l’attivazione di un percorso Tecnico Superiore (ITS) di "Tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici”. Sul fronte delle imprese, altri settori interessati dagli interventi previsti dalla strategia di area sono quello agricolo (con azioni di sostegno alla multifunzionalità delle aziende) e quello della filiera corta del legno, duramente colpita dalla tempesta VAIA nell’ottobre del 2018.
La Strategia di area prevede interventi per circa 8,5 milioni di euro, a valere su legge di bilancio, POR FESR, POR FSE e PSR FEASR.