L'area interna della Spettabile Reggenza dei sette Comuni, in Veneto, presenta una forte carica identitaria. Questa è legata alla storia della popolazione di origine Cimbra che vive sull'Altopiano di Asiago, una conca a mille metri d'altezza nella parte settentrionale della provincia di Vicenza. La Strategia Nazionale per le Aree Interne rappresenta per i Comuni di Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo l'occasione per valorizzare il proprio patrimonio: natura incontaminata, siti di notevole interesse storico, un patrimonio malghivo di eccezionale ricchezza; e far fronte ad alcuni problemi strutturali: l'innalzamento dell'età media della popolazione, che porta con sé l'abbandono di prati e pascoli; una significativa presenza di pluriclassi nelle scuole, che compromette la qualità dell'istruzione; una presenza inadeguata sul mercato di un turismo "lento", cui il territorio sarebbe vocato.
La Strategia approvata concentra l'attenzione su turismo ed agricoltura, e garantirà all'area interna, dopo la sigla dell'Accordo di Programma Quadro (APQ), investimenti per 11,6 milioni di euro. Beneficiari diretti degli interventi saranno i 21mila abitanti residenti negli otto Comuni, il 62,5% dei quali è concentrato a Roana, Gallio e Asiago. Tra gli interventi previsti dalla strategia, vi è un’azione per lo sviluppo delle capacità produttive e la diversificazione delle attività delle malghe, un patrimonio di 76 strutture diffuso in tutti i Comuni dell'Altopiano.
Altre azioni guardano, invece, al settore dell'istruzione, per garantire la formazione sul territorio di una nuova generazione di agricoltori e di addetti alla ricettività: ai giovani saranno offerte nuove opportunità, rafforzando gli indirizzi di istruzione superiore dell'IIS "Mario Rigoni Stern" di Asiago, in linea con la vocazione agricola e turistica del territorio. È prevista, inoltre, presso lo stesso istituto la creazione di un biennio di specializzazione tecnica post-diploma, focalizzato sulla formazione di "Tecnici superiori per la gestione delle strutture e dei servizi turistici". Nell'ambito dei servizi sanitari, verrà potenziata l'attività ambulatoriale con un maggior presidio dei medici di medicina generale, che è finalizzato alla presa in carico dei pazienti fragili. Questo intervento coinvolgerà anche le 9 farmacie convenzionate, che assumeranno il ruolo di "farmacie di servizi".