Esplora contenuti correlati

Accordi per la coesione

L'Accordo per la coesione è lo strumento per la pianificazione delle risorse nazionali per la coesione del ciclo 2021-2027 di cui la parte prevalente è data dal Fondo per lo sviluppo e la coesione - FSC. L'Accordo per la coesione rappresenta un passo essenziale per indirizzare in modo mirato e coordinato gli interventi di sviluppo sul territorio, individuando gli obiettivi da perseguire attraverso la realizzazione di specifici interventi, anche con il concorso di più fonti di finanziamento.
Nella colonna di destra sono disponibili i testi degli Accordi sottoscritti con le Amministrazioni Regionali e le Province Autonome, corredati dai rispettivi allegati, così come pubblicati sul portale OpenCoesione. Ciascun accordo regionale contiene:
  1. Specificazione degli interventi e delle linee di azione finanziabili

La selezione delle proposte avanzate dalla Regione o Provincia Autonoma viene effettuata a seguito di un'istruttoria eseguita dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud in collaborazione con le diverse Amministrazioni Centrali settorialmente competenti ai fini di garantire la coerenza con i documenti di programmazione europei e nazionali.

  1. Cronoprogrammi di Realizzazione

Per ogni intervento o linea d'azione finanziata con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, viene fornito un dettagliato cronoprogramma di realizzazione. Ciò permette di tracciare e seguire con precisione il progresso delle attività.

  1. Impegni delle Parti

L'Accordo chiarisce gli impegni assunti da tutte le parti coinvolte, garantendo chiarezza e reciproca comprensione delle responsabilità.

  1. Piano Finanziario

Un dettagliato piano finanziario accompagna ogni Accordo, con riferimento alle risorse nazionali della coesione per il ciclo 2021-2027 che sono ripartite per annualità.

  1. Sistema di Gestione e Controllo

Oltre a definire gli interventi, l'Accordo stabilisce i principi per la gestione e il controllo dello stesso. Inoltre, si indica l’obbligo di monitoraggio, per valutare l'efficacia e l'efficienza degli interventi in corso.

  1. Interventi Finanziati

L’Accordo prevede in allegato anche l’elenco degli interventi che hanno già ottenuto delle anticipazioni del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, deliberate dal CIPESS.

In sintesi, l'Accordo per la coesione è un documento fondamentale che guida e monitora gli interventi di sviluppo, garantendo la loro coerenza con gli obiettivi di programmazione a livelli più alti e assicurando una chiara ripartizione delle responsabilità e delle risorse finanziarie.

Torna all'inizio del contenuto