Rendicontazione CIS
Sono disponibili le nuove Linee guida 2025 per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi previsti nei seguenti Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS):
- CIS Roma
- CIS Brindisi – Lecce – Costa Adriatica
- CIS Calabria “Svelare Bellezza”
- CIS Vesuvio – Pompei – Napoli
- CIS Terra dei Fuochi
- CIS Aree Sisma – Cratere Centro Italia
- CIS per l’area di Taranto (limitatamente agli interventi finanziati dalla delibera CIPE 93/2017 e dalla delibera CIPESS 85/2021)
Per tali CIS, le attività di monitoraggio e rendicontazione sono svolte tramite il Sistema Gestione Progetti (SGP) e coordinate dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud (DPCoes). Il processo prevede l’inserimento, la validazione e la trasmissione dei dati secondo le scadenze e le modalità definite nelle Linee guida e nei relativi allegati tecnici (PUC, Vademecum, Manuale SGP, ecc.).
Le Linee guida sono applicabili, limitatamente all’attività di rendicontazione (Allegati 7, 8, 8 A, 9 e 10), anche ai seguenti CIS:
- CIS Regione Molise
- CIS Area di Foggia – Capitanata
- CIS Matera
Per questi CIS restano in vigore le modalità di monitoraggio tramite sistema BDU-light, secondo quanto previsto nelle disposizioni specifiche per ciascun intervento.
Si raccomanda, per dubbi o approfondimenti relativi alle procedure di monitoraggio e rendicontazione, di consultare l’apposita sezione FAQ disponibile sul sito istituzionale del Dipartimento.