Esplora contenuti correlati

Misure di semplificazione e agevolazione

Misure di semplificazione

Le misure di semplificazione riguardano i progetti relativi alle attività economiche e industriali all'interno delle ZLS. In sostanza, queste misure semplificano i procedimenti amministrativi e rendono più agevole l'avvio e lo svolgimento delle attività economiche e industriali all'interno delle ZLS, promuovendo gli investimenti e lo sviluppo economico. Le misure principali riguardano:

  • Autorizzazione Unica (AU): rivolgendosi allo sportello unico della regione ovvero, nelle more della sua istituzione, al SUAP territorialmente competente, le imprese operanti in ZLS possono formulare un’unica richiesta per il rilascio di un’Autorizzazione Unica (AU), nella quale confluiscono tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati, previsti dalla vigente legislazione in relazione all'opera da eseguire, al progetto da approvare o all'attività da intraprendere in ZLS. L'Autorità competente individuata dalla regione esamina la domanda e, in esito ad apposita conferenza di servizi, rilascia l'autorizzazione.
  • Riduzione dei tempi: rispetto alle procedure standard, sono ridotti di 1/3 i termini relativi ad alcuni procedimenti (es. VIA, VAS, AIA, AUA, etc.).
  • Procedure accelerate: sono ridotti del 50% i termini previsti per l’adozione di eventuali autorizzazioni, licenze e altri atti di assenso per i quali è richiesta l’acquisizione di pareri di competenza di più amministrazioni; decorsi inutilmente tali termini, gli atti si intendono resi in senso favorevole.
  • Perentorietà dei termini: i termini previsti per il rilascio di autorizzazioni ed altri atti da parte di più enti sono considerati perentori; decorsi inutilmente tali termini, gli atti si intendono resi in senso favorevole.

 

Misure di agevolazione

  • Credito d’imposta: nelle ZLS istituite, limitatamente alle zone ammissibili agli aiuti a finalità regionale di cui all'art. 107, par. 3, lett. c) del TFUE, è concesso un contributo, sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese che effettuano l'acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio.
  • Zone Franche Doganali (ZFD): nelle ZLS e nelle ZLS interregionali possono essere istituite zone franche doganali, secondo il Regolamento (UE) n. 952 del 2013 con i conseguenti vantaggi fiscali e doganali.
Torna all'inizio del contenuto