Esplora contenuti correlati

Incontro del Comitato tecnico aree interne del 22 giugno 2022

L’incontro del Comitato tecnico aree interne del 22 giugno 2022 si svolge in forma di video-conferenza con la presenza del Consigliere del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e dei membri del Dipartimento per le politiche di coesione e del NUVAP, oltre che delle Amministrazioni centrali e regionali che compongono il Comitato.

Nella riunione si dà conto dello stato di avanzamento dell’intervento previsto dall’art. 4, comma 2 del D.L. 08/09/2021 recante “Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile”. Nello specifico, si rappresenta che l’Agenzia per la Coesione Territoriale, congiuntamente con il Dipartimento per le Politiche di Coesione, sta completando la valutazione dei singoli progetti presentati dalle Regioni. Per quanto concerne, invece, gli interventi a titolarità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – destinatari di una quota pari a 20 Milioni di euro – viene comunicata al CTAI l’apertura – in data 10 giugno 2022 - del primo presidio rurale sito nella Regione Siciliana.

Si approvano altresì alcune proposte di riperimetrazione - presentate dalle Regioni - delle aree interne del ciclo 2014-2020 (sub allegato 2).

Con riferimento al ciclo di programmazione 2021-2027, il CTAI prende atto dell’istruttoria positiva DPCOE/NUVAP in merito alla selezione di ulteriori n. 29 aree: di queste, n.23aree sono anche ammissibili al finanziamento nazionale (sub allegati 3 e 4).

Infine, il CTAI esamina le proposte sui criteri da utilizzare per il riparto tra le Regioni delle residue risorse nazionali e sulla governance da adottare per il nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, da far confluire in apposita delibera CIPESS, nonché le direttrici di intervento dell’obiettivo di policy 5 dell’Accordo di Partenariato.

Torna all'inizio del contenuto